martedì 18 novembre 2014

È uscita la nuova raccolta poetica di Adelaide Ricci

Adelaide Ricci
E la vita che viene

€ 10,00 pp. 80 (Il filo dei versi 2)
ISBN 978 97441 56 4




http://www.faraeditore.it/html/filoversi/vitacheviene.html“(…) se tu / riposi / io non chiedo / perché / mi dai del / niente / da portare.”

Questa raccolta ci porta in un mondo sospeso nell’incanto della natura (umanità compresa) con le sue meraviglie che rimandano a un “oltre” sublime e imperscrutabile (e a volte tremendo): “quanto è bianco / acceca / così / bestie / smembrate / anche le nubi / nel battito / dell’acqua / che non cede”. La voce poetica di Adelaide Ricci si esprime con un ritmo franto, ricco di echi, dal suono avvolgente che rimanda a sensi suggestivi, molteplici e magari sibillini. Siamo invitati ad immergerci profondamente nella realtà visibile e invisibile, concreta e mistica: “si vola / a mezzo cielo / puri segni / gabbiani / silenziosi / sopra terra”; “Vado / come la goccia / nella roccia / così / come / la foglia / sul torrente / e poi / la pausa / fra le litanie.”
«Ora il suo essere andata più-in-là è indubitabile. In quale chiave? Forse mistica…» afferma nella perspicua Postfazione Vittorio Cozzoli





Adelaide Ricci, medievista e docente di Storia medievale (Università di Pavia, sede di Cremona), è autrice di numerosi saggi e di alcuni volumi. È direttore artistico dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, da lei fondato nel 2003. In poesia ha pubblicato la raccolta Nenie dell’aria (Cremona 2006) e Di terra e di luogo (sei testi, in «Strenna dell’ADAFA per l’anno 2006», XLVI, Cremona 2007).

Nessun commento: