martedì 18 maggio 2010

Tomada e Ramberti finalisti al Premio Città di Forlì

Francesco Tomada per la prefazione Prima vita di Stefania Crozzoletti, e Alessandro Ramberti per la prefazione a Lattice di Andrea Garbin risultano finalisti alla sezione C. del Premio Città di Forlì. La giuria di ciascuna sezione designerà 5 finalisti, fra i quali verrà nominato il vincitore. La premiazione avrà luogo il 29 Maggio 2010 alla Sala Santa Caterina, via Romanello 2, Forlì.
 I risultati saranno comunicati a mezzo stampa, in internet e sul sito www.anardia.it


CENTRO CULTURALE L’ORTICA – FORLI’
7° PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTà DI FORLì
PREMIAZIONE: SABATO 29 MAGGIO 2010, ALLE ORE 15,30, PRESSO LA SALA SANTA CATERINA in Via Romanello da Forlì, 2 – FORLI’

Con il Patrocinio di: Comune di Forlì – Assessorato Cultura, Politiche Europee e Relazioni Internazionali; Provincia di Forlì-Cesena – Assessorato Cultura, Sport e Servizi per il Turismo; Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC) dell’Università di Bologna, Scuola Superiore Lingue Moderne Interpreti e Traduttori (SSLMIT) – Forlì, Università di Bologna: Il Centro Culturale L’Ortica, sezione Orticadonna, organizza la premiazione della Settima Edizione del “Premio Letterario Nazionale Città di Forlì 2010” suddiviso nelle seguenti Sezioni: Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita, Premio Jacopo Allegretti per la traduzione di poesia, Premio Guido Bonatti per la prefazione a un libro di poesie. Ad ogni vincitore è assegnato un premio di € 500,00; mentre sarà premiato con la pubblicazione dell’opera il vincitore della sezione
Premio Foschi Editore per il romanzo inedito.  
Ai finalisti verranno consegnati oggetti artistici e opere letterarie. Saranno inoltre consegnati i seguenti premi: Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì, Premio “Irene Ugolini Zoli”, Premio “Renzo Camporesi”.
Nel corso della premiazione Serena Focaccia presenterà il romanzo vincitore della scorsa edizione: “Smetto domani” di Erba e Sara, pubblicato da Foschi Editore.
Presenta Paola Riciputi; Letture dei testi: Daniela Popovic e Pif e interventi Musicali con Daniela e Leonardo Vallicelli
A tutti coloro che interverranno verrà offerto un omaggio e a fine premiazione l’aperitivo con dolci e salatini nel “Giardino ritrovato” della Còcla.
Questo il verbale della 7a edizione 2010 del Premio letterario nazionale “citta’ di forli’”:
La giuria del premio “Sandra Mazzini” per la poesia inedita, composta da: Daniele Baldinotti, Miro Cortini, Anna Facciani, Pierluigi Moressa, Luana Pagan, Cristian Pretolani, che si è trovata a dover assolvere un arduo compito avendo constatato l’ottimo livello compositivo di un gran numero delle opere partecipanti, dopo approfondita lettura e minuziosa analisi delle poesie (più di mille composizioni), all’unanimità ha dichiarato vincitrice Antonella Sbuelz di Udine, gli altri finalisti sono: Alberto Barina di Mira (VE), Bruno Centomo  di Santorso (VI), Domenica Mauri di Rimini e Giuseppe Vetromile  di Madonna dell’Arco (NA).
Il Premio  “Renzo Camporesi”  viene assegnato alle poesie inedite di:  Edoardo Conficoni (12 anni) di Forlì, Caterina Mattei (7 anni) di Cesena (FC), Michele Corsi (11 anni) di Livorno e Fiorenza Ferrante (9 anni) di Verbania.
Il Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì va a Maria Chiara Coco di Gorizia.
Per la sezione Premio “Jacopo Allegretti”  riservata alla traduzione di poesia, la giuria composta da: Ahmad Addous, Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, , Gian Luca Guerneri, Laurence Kamoun, Bruno Persico dopo aver attentamente esaminato e valutato il lavoro dei partecipanti che hanno presentato opere tradotte da varie lingue, esprimendo apprezzamento per la qualità dei lavori pervenuti, ha dichiarato vincitore  Piero Ambrogio Pozzi di S. Pietro all’Olmo (MI) per la traduzione dall’inglese di Emily Holmes Coleman,  e finalisti: Anna Natascia Bernacchia di Roma per la traduzione dal rumeno di Nina Cassian, Antonio Castronuovo di Imola (BO) per la traduzione dal tedesco di Walter Benjamin, Mario De Fanis di Falconara (AN) per la traduzione dal francese di Rosine Nobin e Alessandra Quattrini di Forlì per la traduzione dall’inglese di Jennifer Perrine.
Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Luciano Foglietta, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti, componenti la giuria del Premio “Guido Bonatti” per la prefazione a un libro di poesie, a seguito di seria e diligente valutazione delle prefazioni ai volumi concorrenti, compiacendosi per l’ottimo livello linguistico di molte delle prefazioni pervenute, ha scelto quale vincitrice Sandra Landi di Certaldo (FI) per la prefazione a “Pater” a cura di M. Cristina Landi – Morgana Edizioni, e quali finalisti: Alessandro Ramberti  di Rimini, per la prefazione a “Lattice” di Andrea Garbin – FaraEditore, Annamaria Tamburini di Rimini per la prefazione a “Il verso del moto” di Narda Fattori – Ed. Mobydick, Francesco Tomada di Gorizia, per la prefazione a “Prima vita” di Stefania Crozzoletti – FaraEditore, Stefano Valentini  di Padova per la prefazione a “Il mare” di Antonio Capuzzo – Venilia Editrice.
È stato assegnato il premio “Irene Ugolini Zoli” a Raffaella Tonin di Padova per la prefazione al volume “Antologia” di Giuseppe Antonio Brunelli–Coop. Libraria Editrice Università di Padova.
La giuria del Premio “Foschi Editore” per il romanzo inedito, composta da: Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli, Fabrizia Montanari, Rosanna Ricci, dopo  approfondita lettura e dettagliata disanima delle varie opere concorrenti ha designato quale vincitore: Franco Nanni di S. Lazzaro di Savena (BO) autore del romanzo “Fuga in sé minore”, e quali finalisti: Davide Bacchilega di Lugo per il romanzo “Bad news”,   Maurizio Caldini  di Castel S. Giovanni (PC) per il romanzo “Ipotesi di un incrocio” e Dina Ravaglia di Brescello (RE) per il romanzo “La mano di legno”.
Ad ognuno dei vincitori delle prime tre sezioni € 500,00 e al vincitore della sezione per il romanzo la pubblicazione dell’opera. A tutti i finalisti oggetti artistici e libri di letteratura e natura.
Per info: Centro Culturale L’Ortica, Via Paradiso 4, 47121 Forlì, tel. 0543/092569 Email: orticadonna@tiscali.it
Forlì 15 maggio 2010

2 commenti:

gugl ha detto...

due amici.

Alessandro Ramberti ha detto...

Grazie Stefano!
Un abbraccio fraterno
A