giovedì 29 aprile 2010

Contro lo spirito del tempo



Per il sostegno di Anterem


Rivolgiamo il nostro più vivo ringraziamento alle lettrici e ai lettori che in questi giorni si sono abbonati alla rivista "Anterem" e hanno devoluto il loro cinque per mille alla nostra Associazione.


Il loro aiuto ci consentirà di fronteggiare le difficoltà che ha creato il decreto del 30 marzo 2010; un decreto che sospende le agevolazioni postali per le Associazioni no-profit; un decreto che aumenta il costo della spedizione di "Anterem" nella misura irragionevole del 500%.


Siamo certi che tante altre lettrici e altri lettori ci aiuteranno a superare questo nuovo ostacolo e a denunciare in tal modo una tendenza antiumanistica che, col trascorrere degli anni, si è andata allargando fino a diventare costume.


Coloro che fanno le leggi ritengono che la poesia e la filosofia siano dei fenomeni socialmente irrilevanti; presumono che la società non abbia bisogno di queste forme di vita per il suo funzionamento.


Leggi come questa nascono dalla volontà di non ammettere nel tessuto sociale, nemmeno ai suoi margini, qualcuno che rivendichi il diritto di esercitare una capacità di giudizio o anche semplicemente di sognare.


Leggi come questa nascono contro di noi e contro i nostri lettori: donne e uomini lontani dall'oggi della tecnica e dello spettacolo, dai loro idoli, dai loro culti di massa.


«All'epoca del mondo in cui viviamo, non segue più commercio diretto con il cielo» annota Novalis. Piante e pietre tacciono, cuori atrofizzano, divinità dileguano, ogni miracolo è impedito, nessuno stato è attualmente poetico.


Ma da tale sfondo si alza un movimento contrario. E le nostre lettrici e i nostri lettori lo stanno dimostrando. È giunto forse il momento di non battersi più per le briciole, ma tentare un gesto diverso: di aprirci un difficile varco in questa epoca così buia e - sottraendoci alla sua presa mortale, alle sue risposte già pronte, conformi a un criterio comune - unirsi al grido mai spento della parola poetica e del pensiero.


Per abbonarsi ad "Anterem":


www.anteremedizioni.it/rivista_abbonamenti_e_richieste <http://www.anteremedizioni.it/rivista_abbonamenti_e_richieste>


Per devolvere il 5 per mille a favore dell'Associazione Anterem


www.anteremedizioni.it/5_per_1000_ad_anterem <http://www.anteremedizioni.it/5_per_1000_ad_anterem>


Per ulteriori chiarimenti:


direzione@anteremedizioni.it

Nessun commento: