giovedì 26 febbraio 2009

È uscito Cocci d'ombra di Vincenzo Celli



www.faraeditore.it/html/siacosache/cocci.html

€ 12,00 pp. 88 (Sia cosa che)
ISBN 978-88-95139-59-3

«L’apparente semplicità del dettato poetico di Celli non ci deve trarre in inganno. Le parole sono limate e cesellate alla perfezione dallo scavo interiore che l’Autore compie nell’anima dei suoi pensieri. La fluidità del verso è un’ulteriore affascinante scoperta che ci trascina dentro le parole, nel fulcro delle emozioni, che sono ben definite, collocate nel punto in cui è possibile vederle, anche se non sempre hanno nome certo: “forse sarà quest’area costruita sui cateti / forse sarà perché ho perso l’ipotenusa / ma non riesco più a calcolare / la radice quadrata di noi due”.
La poesia non ha bisogno di grandi avvenimenti, la sua bellezza è racchiusa nei gesti semplici e nello sguardo che si avvicina agli oggetti e ne sa riconoscere la forza: “una poesia / nasce anche così / solo guardando il coraggio / di una casa a picco sul mare”. È un percorso che si snoda tra affetti, amicizie e vita familiare, questa bella raccolta. Un percorso che assomiglia al vivere di tutti i giorni, al nostro affannarci tra mille cose da fare e il poco tempo che dedichiamo ad assaporarle. Se è ancora vero [possibile] che il Poeta ci mostri le cose che non riusciamo a cogliere, Vincenzo Celli ci regala questi Cocci d’ombra in cui specchiarci e ritrovare la luce che abbiamo perso negli angoli della vita.»

(dalla Prefazione di Morena Fanti)

Vincenzo Celli nasce a Rimini il 2 luglio 1960, città in cui vive. Dopo avere conseguito il diploma di maturità tecnica e dopo una breve parentesi, come dipendente, entra nel mondo del commercio, attività che svolge ancora oggi. Nell’ottobre 2005 scopre alcuni siti di scrittura su internet ed inizia, prima, a leggere le poesie degli altri autori, poi, a cimentarsi nello scrivere le proprie.
Sue opere sono presenti in vari siti e blog fra i quali:

cino720.splinder.com (blog personale)
farapoesia.blogspot.com
viadellebelledonne.wordpress.com
poetare.it
apostrofo.com
millestorie.it
inpuntadipenna.org
descrivendo.com
lunegitane.it
rossovenexiano.splinder.com
scrivere.info
gentechescrive.com
lettori.net

Nessun commento: