giovedì 13 marzo 2008

Eventi a Formia e Venafro

La “Stanza del Poeta” a Formia

I poeti della “Stanza del Poeta”, il 16 marzo, alle ore 11, saranno a Formia in piazza Sant’Erasmo, fra le strutture parlanti di Andrea Colaianni, davanti alla Porta dei Briganti, per l’occasione “Porta dell’Accoglienza” per leggere versi propri e altrui, ispirandosi alla donna e ai grandi valori della nostra Costituzione e portando una testimonianza di pace, nella domenica delle Palme. Cosí celebreranno – in modo alternativo – la festa della pace: anche la poesia è pace, e la parola del poeta è ancora pane di vita.
La “Stanza del Poeta”, è un’Associazione nata nel gennaio scorso su iniziativa del poeta Giuseppe Napolitano, e di cui fanno parte, tra gli altri. Rossella Fusco, Sandra Cervone e Irene Vallone, ha sede a Itri (Latina), Via S. Angelo 2 - vicino al Castello). In poco piú di un mese vi sono state già sei apparizioni al pubblico, cui hanno partecipato, tra gli altri, oltre ai soci fondatori, Stelvio Di Spigno, Amerigo Iannacone, Gabriella Scamardella, Stefano Sansoni, Ida Di Ianni, Ambra Simeone, Giovanni Burali d’Arezzo, Massimiliano Contreas, Franco De Luca, Riccardo Pampena, Andrea Petrillo, Ambra Simeone. Lo scopo di questa prima fase della nostra vita associativa della Stanza del Poeta è senz’altro quello di far conoscere il potere della voce poetica, della quale ci si fa testimoni.

A Venafro, “Serata Poesia”

Nell’ambito delle manifestazioni culturali “Venafrando”, organizzate dalla Pro Loco di, una “Serata Poesia” si svolgerà a Venafro, Palazzo De Utris (Centro storico), venerdí 21 marzo 2008, ore 18.
La compagnia teatrale “Dietro le Quinte” interpreterà un’ampia selezione – curata da Amerigo Iannacone – di testi degli autori venafrani Angelo Bucci, Paolo Gazerro, Amerigo Iannacone, Assunta Prezioso e Rita Sinagoga. Saranno inoltre presentati testi dedicati a Venafro del noto poeta francese Frédéric Jacques Temple nella traduzione di Gerardo Vacana, tratti dal volume “Poesie di Guerra”, uscito nel 2001 per le Edizioni Eva di Venafro (pp. 52, € 6,26).
È questo il primo di una serie di incontri culturali organizzati dalla Pro Loco di Venafro, che compie trent’anni, essendo stata fondata nel 1978, e che, dopo un periodo di stasi, rinasce con nuova vitalità e con molte idee nuove.

Visitate il blog / Vizitu la blogon: amerigoiannacone.wordpress.com

Nessun commento: