giovedì 31 gennaio 2008

Il corpo dissonante: cinque poeti brasiliani contemporanei

Poesia in lingua portoghese amata e promossa da un editore Svizzero – alla chiara fonte di Lugano – e da una poetessa Svizzera, Prisca Agustoni, che in Brasile si è trasferita dopo avere conseguito una laurea in lettere ispaniche e filosofie in quel di Ginevra.
Il Corpo dissonante è l’offerta di cinque poeti nati “poeticamente” negli anni ’80 proprio mentre il Brasile è ancora attraversato da una moltitudine di “correnti” poetiche (l’estetica avanguardista della Settimana di Arte Moderna del ’22 – la poesia oggettiva di Joao Cabral de Melo – Carlod Drummond de Andrade – la poesia sociale degli anni ’60) e mentre è ancora in vigore la dittatura militare iniziata nel 1964.

Cinque poeti originari di Juiz de Fora, città del Minas Gerais, sul confine con lo stato di Rio de Janeiro, più nota forse per avere dato i natali a Murilo Mendes che abiterà per lungo tempo a Roma.
Cinque poeti che pur essendo diversi per dettato, operano moralmente assieme confrontandosi, criticandosi, portando avanti un discorso sempre comune tanto che dal 1983 il gruppo editerà la rivista D’Lira che pubblicherà testi inediti di tutto il Brasile, sia poeti a loro legati, che appartenente invece alle diverse “correnti” o estetiche allora vigenti.
Ciò che a noi può sembrare un discorso apparentemente locale, focalizzato in un determinato punto minuscolo di una terra-continente, si rivelerà invece un fenomeno di portata colossale, seppur cresciuto lentamente, passo a passo, lontani quindi dall’esplosione massmediatica che di tutto fa moda e che tutto dimentica e lontani anche dai centri “istituzionali” della poesia.

La nota di presentazione a firma di Prisca Agustoni bene illustra la situazione poetica in Brasile negli anni ’80 con raffronti rispetto “ai nostri cinque”. Questi ultimi sono inoltre presentati con una stringata ma efficacissima analisi in rapporto a potenziali influenze o rispetto alle “correnti” alle quali abbiamo accennato poco sopra.
Segue – nelle pagine dedicate – una generosa offerta di testi e una nota bio-bibliografica per ciascun autore.
Segnalo inoltre – per eventuali approfondimenti – il pregiatissimo articolo Poesia Brasiliana e Portoghese (sempre a firma di Prisca Agustoni) apparso sulla rivista Semicerchio (XXXV, 2006).



Il corpo dissonante – cinque poeti brasiliani contemporanei
Eustáquio Gorgone de Oliveira – Júlio Cesar Polidoro – Fernando Fábio Fiorese Furtado – Edimilson de Almeida Pereira – Iacyr Anderson Freitas -

a cura di Prisca Agustoni
(con testo a fronte portoghese – italiano)
Collana volgere, pp. 76, Lugano, Alla Chiara Fonte, 2008


edizioni alla chiara fonte
via degli Orti, 17
CH 6962 Lugano Viganello
chiamavals@ticino.com
Fabiano Alborghetti

Nessun commento: