martedì 11 settembre 2007

Variazioni poetiche


di Enrica Musio


NELLA LACRIMA

Ecco qua c’è una giovane viaggiatrice,
senza mai avere un suo ritorno
che mai silenziosa
parla di amore.


Variazione poetica della poesia “Lacrima” di Vincenzo Celli.


UNA TUA FOTOGRAFIA

Ecco dove mai io tengo una tua bella fotografia,
la tengo nella tasca del mio giaccone nero
è quella dove tu mi sorridi sempre
dove vi sono solo
i bordi consumati della carta assottigliata
e la tua dedica
tutta ormai scolorita
quasi sparita
la notte quando io vado a dormire
sento sempre il racconto di quel brutto
telegiornale del primo canale
del 25 settembre 2005
le mie previsioni
degli oroscopi non mi dicono
mai bene
a volte ne sono tentata a vedere se sei mai tanto cambiato
se sei ancora così tanto bello
e se mai sei tanto invecchiato
è solo un momento
e penso solo al tuo bacio
sulle punte
delle mie piccole dita.

(a paolo calissano)


Variazione poetica della poesia “La tua fotografia” scritta dal poeta Vincenzo Celli.



UN CONTROCAMPO-CIAK 3

Tu uomo,
nelle luci accecanti
ipocrita
disperata illusione
attraverso solo
quel ricordo
di quel corpo
morente.

(a paolo calissano)


Variazione poetica della poesia “ Ciak n° 3 - Controcampo” di Giuseppe Callegari.



I NOSTRI SOLI TEMPI MODERNI

Un cimitero di vecchie usate automobili
dove vi era anche il coagulo di un sangue
assassino
ormai i campi di granoturco li trovi
solo asfaltati
e ora hanno messa una nuova
rotatoria sulla A 14
l’ultima fabbrica di scarpe dove
lavorano piccoli albanesi e rumeni e africani
e manca solo il crocefisso
che è nascosto nelle mie tasche
tutte sfonde.

Questa poesia è una variazione della poesia “Tempi moderni” di Luca Ariano.

1 commento:

vincenzo celli ha detto...

ma grazieeeeee,
ciao Enrica, ma dove le hai scovate? Sono due delle mie prime poesie. Mi ha fatto davvero piacere
leggere la tua versione e sapere che in qualche modo i miei scritti ti abbiano ispirato le tue due poesie.
Grazie ancora,
vincenzo celli (cino720)