articolo di Stefano Guglielmin pubblicato in Tellusfolio
dove lo si può leggere integralmente. Ringrazio di cuore Stefano (il cui blog è linkato a lato).
FaraEditore
04 Settembre 2007
Presento oggi due blog nati dalle costole di due piccoli ma attivissimi editori di poesia, dal ricco catalogo e dall'instancabile attività sul territorio.
Farapoesia
Alessandro Ramberti ha una grande passione per la poesia. Chi lo conosce, lo sa. La pratica, la edita, la segue in rete, e non soltanto per convenienza manageriale. I risultanti si vedono: il lungo elenco di autori pubblicati da FaraEditore - e che si possono leggere sul portale, a sinistra, giusto sotto la voce “Camaldoli” (comunità monastica non a caso molto attiva in ambito culturale) - sono spesso assidui frequentatori di blog o blogger essi stessi. Farapoesia si presenta come una sorta di snodo, in cui il lettore non può perdersi poiché Alessandro è prontissimo a segnalare (anche via e-mail) appuntamenti, concorsi, libri nuovi, che vengono subito recensiti dalla comunity. La quasi assenza di commenti non dice invero le 200 e passa presenze quotidiane, ma suggerisce semmai la voglia del lettore di ascoltare, di mettersi a lato, per lasciare al centro l'autore di volta in volta presentato. Fanno eccezione i numerosi commenti al post del 21 giugno 2007 intitolato Ha senso Farapoesia? dove si discute l'annosissima questione della comunicabilità e incomunicabilità della poesia e a cui seguono tre links più o meno pertinenti (quello di Mimmo Cangiano è da leggere assolutamente).
Collegato al blog, esce mensilmente on line Faranews, un utile strumento, come recita l'editoriale del primo numero (febbraio 2000), «per tutti coloro che sono interessati agli argomenti (filosofia, linguistica, narrativa, spiritualità, nuovi saperi, intercultura) trattati nelle nostre collane».
1 commento:
grazie a te.
Posta un commento