giovedì 23 febbraio 2023

Premio “VOCI PER DANTE” (sc. 31-03-2023)

“VOCI PER DANTE”  

PREMIO INTERNAZIONALE 
DI DECLAMAZIONE ARTISTICA “LUIGI CAMILLI”   

BANDO DI CONCORSO  

Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD) indice la prima edizione(2023) del Premio Internazionale di Declamazione Artistica ‘VOCI PER DANTE’. Il Premio intende scoprire nuovi talenti nel settore specifico della Declamazione Dantesca. Saranno individuate le migliori voci, maschili e femminili, distinguendole per i tre domini della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tale impostazione è dettata dal fatto che il percorso di trasfigurazione in cui è introdotto lo stesso lettore, che inizia con l’angosciosa dimensione dell’Opera al Nero per concludersi con il trionfo della Visio Dei, impone una recitazione profondamente diversa da un livello all’altro. Lo stesso Dante narrante si fa necessariamente partecipe delle diverse situazioni del racconto, per cui è del tutto errato declamare il Paradiso nella stesso modo in cui si declama l’Inferno.

“Voci per Dante” nasce dall’esperienza ventennale maturata dal CLSD con la creazione e lo sviluppo della Via Dantis® (2005), una novità assoluta nel panorama secolare della lectura Dantis. Oggi la Via Dantis® è uno spettacolo teatrale sviluppato in multimedialità ed è pure un percorso su via, realizzato a Mulazzo (MS) e contrassegnato, sulla falsa riga della Via Crucis, da nove Stazioni per otto Canti fondamentali: una vera e propria “Odissea ai confini della Divina Commedia”. È proprio dall’esperienza della Via Dantis® che deriva la dedica del Premio alla cara figura di Luigi Camilli (1956-2016), appassionato interprete formatosi proprio alla scuola dantesca del CLSD, che di quel format, dall’atto della sua creazione fino alla prematura scomparsa, è stato una Prima Voce recitante calda e appassionata.


REGOLAMENTO


A - Norme Generali


1. La partecipazione al Concorso è aperta a tutte le persone di ambo i sessi in maggiore età (Partecipanti).

2. Missione del Concorso è quella di scoprire nuovi talenti nel campo specifico delle Voci Recitanti Dantesche.

3. Sono previste le seguenti sei Sezioni:


A – INFERNO maschile
B – INFERNO femminile
C – PURGATORIO maschile
D – PURGATORIO femminile
E – PARADISO maschile
F – PARADISO femminile

Nel percorso anagogico del Poema la recitazione di almeno un Canto completo va interpretata in carattere gravoso per l’Inferno, dominio in cui si deve trasmettere all’ascoltatore tutta l’angoscia derivante dalla colpa gravissima del Peccato imperdonabile; in carattere estatico va, invece, recitato il Paradiso, poiché ovunque lì le anime godono della perenne Luce di Dio; infine, un clima di “serena sofferenza” deve essere espresso nel Purgatorio, dove le anime, pur nella pena, sono perfettamente consapevoli della Salvezza ormai sicura.


4. È prevista una Quota di Iscrizione obbligatoria di € 20,00 a titolo di rimborso spese di organizzazione per ogni Sezione partecipata. Il corrispettivo deve essere versato tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta intestato al CLSD (Iban IT92N0760113600001010183604). È necessario indicare nella descrizione la causale generica “Premio Voci per Dante 2023”.

5. Il Partecipante deve inviare entro fine marzo 2023 all’indirizzo mail lunigianadantesca@libero.it l’indicazione del link di Vimeo o YouTube dove è registrata in audiovideo la propria performance declamatoria. In allegato alla medesima mail vanno inviati i seguenti documenti: A) Informativa Anagrafica contenente i propri recapiti postali, Internet e telefonici; B) Curriculum vita e artistico, con indicazione dei principali riconoscimenti eventualmente già ricevuti; C) Attestazione di versamento della quota di iscrizione di cui all’art. 4.


6. Il Partecipante dichiara di essere l’unico titolare della proprietà artistica e intellettuale di quanto presentato al Concorso.

7. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al CLSD nel caso di qualsivoglia dichiarazione mendace resa dai Partecipanti.

8. I dati personali dei Partecipanti saranno custoditi per i soli usi del Premio. Ciò nonostante, ciascun Partecipante manleva da ogni responsabilità il CLSD per i dati forniti nel documento di Informativa Anagrafica previsto al punto 5 ai fini delle correnti disposizioni di legge in materia di Privacy.

9. I termini del presente Regolamento e i giudizi espressi dalla Commissione d’Esame sono insindacabili.

10. La partecipazione al Concorso implica la completa conoscenza e la piena approvazione, senza riserva alcuna, del presente Regolamento in ogni sua parte.

11. Le assegnazioni dei Premi ai vincitori avverranno secondo quanto indicato ai punti B) e C) del presente Regolamento.


B – Premi e Riconoscimenti


12. Per ogni Sezione, di cui all’Art. 3, sarà assegnato il solo Primo Premio, consistente in un attestato su pergamena e medaglia d’oro.

13. Potranno eventualmente essere elargite Menzioni d’Onore, consistenti nel solo attestato su pergamena, ad altri partecipanti considerati dalla Commissione d’Esame particolarmente meritevoli di segnalazione.

C – Cerimonia di Premiazione


14. L'evento della Premiazione avrà luogo nel quadro del Dantedì Puntuale 2023 (il periodo corrispondente alla Settimana Santa del 1300) e precisamente il Giovedì 6 aprile alle ore 10,30 presso il Museo Casa di Dante in Lunigiana a Mulazzo (MS), via P. Signorini 2.

D – Commissione d’Esame


15. La Commissione d’Esame è composta da cinque Membri: il presidente del CLSD, che la presiede per diritto; Emanuela Messina, scrittrice; Ilaria Monfardini, attrice; Riccardo Monopoli, attore; Barbara Rossi, critica cinematografica.




Nessun commento: