lunedì 20 febbraio 2023

Concorso Festa dei popoli


Bando della VIII edizione del Concorso Letterario di Festa dei Popoli, della Diocesi di Aversa, in scadenza il 12 marzo venturo. La quota di 5 euro va a coprire le spese di cena, ospitalità, evento musicale, pergamene, stampe delle opere… (teniamo a incoraggiare chi è distante da Aversa a partecipare alla Premiazione). Finora in nessuna edizione abbiamo chiuso il bilancio in attivo (ma certo il nostro Concorso non è nato a fini di lucro… come tanti).

Manfredi M. Dell’Aversana, Festa dei Popoli Aversa

SEZIONE UNICA - POESIA O RACCONTO

L’ottava edizione del Concorso Letterario di “Festa dei Popoli Aversa”, parte in un momento particolare: sembra che i cavalieri dell’apocalisse imperversino ovunque nel mondo; la crisi climatica, le ferite inferte alla terra, la guerra in Europa, il dramma infinito dell’emigrazione, la povertà assoluta di tante persone, ovunque ingiustizie, soprusi, negazione della libertà… “lo spirito di caino aleggia sul mondo”.

Cosa opporre? Quali scudi alzare?

Certo riprendere e dare forza a ideali di fede e non, animati dalla speranza, pronti alla solidarietà, la pace, l’amore, ed anche la poesia, che aiutano la ricerca di percorsi positivi e propositivi. Papa Francesco ha proposto alla Chiesa Cattolica e non solo, a tutti gli uomini di buona volontà e agli uomini di altre religioni, di fare “Sinodo”, “Camminare insieme”. Ha chiesto alla Chiesa di essere se stessa secondo

l’insegnamento di Gesù Cristo. E desidera che tutti intraprendano “un cammino più umano” perché l’umanità si salvi.

Festa dei Popoli Aversa vuole condividere le energie positive di tutte le persone di questo territorio, e ben oltre; e insieme raggiungere i doni del rispetto delle diversità, la concordia e la pace.

Il Concorso Letterario che proponiamo da tanti anni dà alla nostra festa una dimensione internazionale e ci convince sempre più della bontà e del valore dell’arte come volano per la trasmissione dei grandi Valori, Cristiani ed Umani.


POESIA: tema libero. max 50 righe, su fogli A4, Times New Roman 14


RACCONTO: tema libero. max 150 righe, su fogli A4, Times New Roman 14


OPERE AMMESSE: Ammesse poesie e racconti in qualsiasi lingua o dialetto, con traduzione allegata a ciascuna copia; edite o inedite, anche già premiate. Inviare a concorsofestapopoli@libero.it una copia anonima ed una con tutti i dati, telefono e mail dell’autore (in due allegati separati), insieme alla ricevuta del bonifico effettuato.


INVIO CARTACEO: per ciascuna opera 6 copie anonime ed una sola firmata con tutti i dati, telefono e mail dell’autore, insieme alla ricevuta del bonifico effettuato (si consiglia di spedire come “piego di libri”, a tariffa ridotta). Inviare a: Concorso Letterario

Festa dei Popoli, Diocesi di Aversa, via Santa Maria a Piazza, 81031 AVERSA (CE). Possibile consegna a mano allo stesso indirizzo (dal lunedì al venerdì, 9,00 – 12,00 - tel.081.8901764).


QUOTA E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: È possibile inviare più di un’opera, poesie e/o racconti.

€ 5,00 per ciascuna opera. Versare su IBAN IT62R0335901600100000063712 , Parrocchia San Pietro, Caivano, Banca

Prossima, Causale: Concorso Festa dei Popoli 2023.


PREMI: Per i primi 3 classificati cena per due persone e pergamena personalizzata. Se provenienti da più di 70 chilometri da Aversa, hotel per due persone e rimborso viaggio forfait di 100,00€.

La Giuria potrà assegnare premi speciali e segnalazioni di merito. I vincitori, se non presenti, riceveranno la pergamena via email.

I vincitori ed i segnalati saranno informati singolarmente.


LA PREMIAZIONE si terrà ad Aversa, presso il Seminario Vescovile, presumibilmente nel mese di maggio 2023.

La graduatoria su festadeipopoliaversa.wordpress.com


Informazioni: preferita mail a concorsofestapopoli@libero.it (Manfredi M. Dell’Aversana)

La proprietà letteraria e creativa delle opere rimane degli autori; in rispetto della vigente normativa le opere ed i dati degli autori saranno utilizzati esclusivamente per il premio, l’eventuale raccolta e le attività di Festa dei Popoli Aversa.



Nessun commento: