mercoledì 23 marzo 2022

Sboccerò anch’io / prima di sera

di Roberto Borghesi


Mi guardo intorno

il mondo soffre

e il mio cuore

offre il suo dolore


Eppure la terra

è innamorata

di questo pianeta

che sembra senza

una meta

e tutti siamo fratelli

nell'implorare 

che la guerra debba

cessare


Dove trovare

la soluzione

alla ragione

sofferente

pensare ai fiori

a una sorgente

pensare a una farfalla

che si posa sulla spalla

alla sua leggerezza

che caccia via

la tristezza


La testa

come un fiore

punta da un pensiero

sboccia idee

dai

mille colori

e spazza via

la malinconia


Un pensiero fisso

inchiodato nel mio

cervello

come un rovello

cerco di sollevare

con idee care

che mi parlino

d’amore

e diano sollievo

al cuore


Adagio

fare andare adagio

il pensiero che mi dà

coraggio

e dargli per compagnia

l’allegria


Restare diritto

con la chioma fitta

quando tira forte

il vento della sofferenza

come l’albero avere

pazienza


Salve giorno di sole

è quello che il mio cuore vuole

voglio restare saldo

al tuo raggio

che mi dà il coraggio

tu che illumini ogni istante 

quando si fa pesante

tu segno di saggezza

e di tenerezza

porta la brezza

nel mio cervello

che spazzi via ogni

rovello

e fa’ che la mia mente sia una rosa crescente

fa’ che trovi la pace

– il suo sorriso

mi piace –

che faccia un girotondo

insieme al mondo

e che mi addormenti adagio

sotto la chioma di

un faggio


***

Respiro affannosamente
ho mille pensieri
nella mente
aspiro forte l’aria
che spazzi via
il peso della testa
perché il cuore
faccia festa.

Imparare
a fare silenzio
quando il cuore
palpita forte
quando il rumore
perde il suo senso
quando la mente
è in balia della
frenesia
incontrare una poesia
che faccia pulizia
e torni il sereno
e della contentezza sia pieno
e venga qua
un pezzo di serenità
come una farfalla
appoggiata sulla spalla.

Se il corpo è teso
con l’appello alla gioia
gli do peso
vorrei essere
innamorato
di ogni giorno
che mi è dato
anche se è colorato
di dolore
perché insieme
vi abita l’amore
dentro al mio cuore.

Non arrenderti
fatti coraggio
affronta il dolore
fa’ che non ti offenda
prendi in un abbraccio
tutta la tua forza
che la la sofferenza
sia corta
e che ogni pensiero
negativo vada alla deriva
e solo la gioia
resti viva.

Oh signore della gioia
fa’ che scompaia
ogni noia
fa’ che il cuore
sia giocoso
come un bambino
che sboccia
nel mattino.

Ho stretto
nel mio pugno
la corda dell’amore
e faccio dondolare
il mio cuore
e accompagna
il dondolio
un leggero sorriso.


***

Si schiude il fiore
è primavera
sboccerò anche io
prima di sera.

Ti cerco oh pace
fa’ che della mente
taccia
ogni pensiero
che non piace
e che sia gentile 
il cuore
e lo culli 
l’amore.

Oh signore della pace
fa’ che ogni arma
taccia
e scompaia dalla terra
ogni traccia di guerra.


Oh primavera gentile
fa’ che si allontani
ogni pensiero ostile
e congiungo le mani
in una preghiera
che mi porti la pace
fino alla sera.

Oh signore della pace
fa’ che nel mondo
e nel mio cuore
ogni ostilità taccia
porta dolce primavera
dentro al cuore
una pace vera


***


Ecco un nuovo giorno
e la vita fa ritorno
si rinnova ogni mattino
il nostro destino
che l’alba che arriva
porti un dono di pace
e che il cannone taccia
e tutto il giorno ognuno
dica evviva.

E penso a te
bambino ucraino
che sei costretto al
rifugio
prego per te
senza indugio
perché cessi la guerra
e torni la pace
nella tua terra.

Nessun commento: