martedì 14 dicembre 2021

2° premio Poesia ellittica a Valeria Raimondi, fariani sulla cresta dell'onda!

PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio




Gentile Valeria Raimondi,


siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Il penultimo giorno all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia ellittica con la seguente motivazione.


«Giustapposizioni e metafore sono a volte, e volutamente, criptiche, possiedono un divertito intento fonosimbolico, quasi che, volendo continuare sullo stesso piano, l’Autrice bresciana girasse le sue vele a seconda del vento favorevole, per cui poi ci sono quelle brezze e quei venti che le permettono di fare una virata o, addirittura, di prendere il largo. Neppure la casa è riparo dal vento e dalla polvere (35). Un libro felicemente diseguale. Grande mobilità e libertà del verso assecondate da un ritmo che ai toni distesi, argomentativi, fa seguire sussulti sonori e di senso che lacerano l’ordito inducendo nel lettore una curiosità nuova.»


Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it

Nessun commento: