lunedì 22 marzo 2021

News di marzo 2021

da Adele Desideri

Gentili lettori

*Segnalo la preziosa raccolta di poesie di Gilberto Isella, Catene smarrite, illustrazioni di Enrico Della Torre, alla chiara fonte, 2020.
Un prezioso libretto edito da «alla Chiara Fonte» dal titolo Catene smarrite e illustrato dall’artista Enrico Della Torre fa da cornice ai pensieri recenti del poeta Gilberto Isella a proposito del senso/non senso delle cose (dei fatti, dei vissuti) che ci circondano. Diviso in tre parti, «Orifizi», «Anelli, catene» e «Ecosistemi da sfogliare soltanto», dense di componimenti divertenti, disillusi e dissacranti, disteso su partiture di ritmo in perenne corsa verso ciò che connatura l’essere uomo – la ricerca di una scintilla di umanità nelle cose che ci circondano – il libro di Isella concatena e poi distrugge («Noi ignoriamo del tutto tale coordinazione e concatenazione delle cose, cioè in che modo le cose siano in realtà ordinate e concatenate», Baruch Spinoza) il discorso di conoscenza per tentare una via più ardua, ma forse più gratificante, al significato: quella poetica. «Arduo spettacolo l’uomo, / il suo mondo girevole sospeso / a una barretta di piccoli punti, / arcobaleno effimero / ostaggio del nero // Amore e spasmo / assegnati a landa graveolente, / il medesimo sito / dove un mantice solingo / ignaro del male / aspirò un giorno l’ebbrezza / che vien dal cinnamomo» scrive Isella. Se l’anelito al senso rimane, il poeta continuerà a cercare.

*Segnalo la preziosissima intervista Carla Stroppa, in Dialogo tra filosofia e psicoanalisi, a cura di Francesco Bollorino e Davide D’Alessandro, Psichiatry on line Italia, 15 dicembre 2020.

*Segnalo l’articolo di Paolo Lagazzi, Le ultime e tenaci luci di Natale, Avvenire.itArticolo sulle ultime luci del Natale, Avvenire.it, 13 gennaio 2021. Fruibile in https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/le-ultime-e-tenaci-luci-del-natale

*Segnalo l’originale e ben curata rivista Fluire. Rivista di pura poesia, alla chiara fonte editore, a cura di Mauro Valsangiacomo.
Nel numero 2, novembre dicembre 2020, sono state pubblicate le poesie di Adele Desideri Canizie; Old Yerevan; Donne d’Armenia; Tsitsernakaberd (Al memoriale del genocidio, Yerevan); Monastero di Sanahin; Museo di Anastas e Artyom Mikoyan, (Sanahin); Gn 22, tratte dalla raccolta inedita di Adele Desideri L’eremo dei pensieri sospesi.
 


*Segnalo il saggio di Vincenzo Guarracino, Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani, La Nave di Teseo, Milano, 2021
“Il Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani è un’appassionata riflessione sulla mentalità, il carattere e la moralità della società italiana. Dall’osservatorio privilegiato della sua solitudine recanatese, Leopardi guarda ai suoi contemporanei per smascherarne vizi e limiti. Eppure questo testo, scritto tra la primavera e l’estate del 1824, sembra profeticamente parlare dell’oggi. Lucido e impietoso, disincantato, il ritratto che ne emerge degli italiani, nel progressivo tramonto di ogni illusione e grandezza, con sullo sfondo, a specchio, le altre nazioni europee, “con più vita” e “con più società” rispetto al nostro paese, della cui anomalia forse davvero è meglio “ridersi”, come fanno gli italiani stessi. A meno di non ricorrere all'”immaginazione”, superando ogni individualismo e sfiducia nel presente, per aprire a diverse speranze e prospettive, a una rinnovata civiltà. La nuova edizione di un classico del pensiero, con un ampio commento di Vincenzo Guarracino che mette in luce le intuizioni profetiche che fanno dell’opera di Leopardi un testo utile per capire gli italiani ancora oggi”. (http://www.lanavediteseo.eu/item/discorso-sopra-lo-stato-presente-dei-costumi-deglitaliani/).

E l’intervista di Francesco Mannoni a Vincenzo Guarracino, Il «Discorso» di Giacomo Leopardi torna a parlarci dei nostri difetti come popolo. Gli italiani, rissosi e incapaci di collaborare al bene comune, Giornale di Brescia, 12 gennaio 2021.

*Segnalo la pubblicazione delle poesie di Adele Desideri, Il limite, Di luce sua propria, Io chiedo, Solo per un giorno (tratte dalla raccolta inedita L’eremo dei pensieri sospesi) nella rivista on line Corso Italia 7, Olioofficina, Rivista internazionale di Letteratura - International Journal of Literature, Diretta da Daniela Marcheschi, 6 febbraio 2021.

*Infine dedico queste riflessioni all’amico fraterno Franco Loi, mancato il 4 gennaio 2021, che molto mi ha suggerito, insegnato, confortato: 

“I confini dell’anima nel tuo andare non potrai scoprire, neppure se percorri tutte le strade, così profonda è l’espressione che le appartiene”
(Eraclito, in Antonino Buono, Davide d’Alessandro, Il paziente e l’analista. Dialoghi sulla psicoanalisi, Moretti &Vitali, 2020, pag. 39)

Adele Desideri

Nessun commento: