giovedì 6 giugno 2019

Summer Poetry Festival In Cremona 5a Edizione 2019



Domenica 16 Giugno 2019


dalle 16 alle 22 Piazzetta Antonella

Summer Poetry Festival In Cremona
I Linguaggi della Poesia

Il Summer Poetry Festival In Cremona si rivolge alla partecipazione libera del pubblico ed a tutti coloro che condividono la comunicazione e la testimonianza del fare poesia offrendo con coerenza tematica per ogni espressione poetica un panorama di esperienze attraverso i singoli eventi del festival. 
La 5a edizione si svolge Domenica 16 Giugno in Piazzetta Antonella dalle 16 alle 22 e si focalizza
sui Linguaggi della Poesia
un Open Mic dove il reading della poesia si apre alla libera espressione degli interpreti;
un Dialogo in poesia attraverso l’incontro fra
autori, i quali, nella proposta di lettura dal vivo delle le loro opere,ne condividono il senso;
la 3a edizione del Summer Poetry Slam, competizione di poesia valida per il campionato LIPS Lega Italiana Poetry Slam coinvolge autori e pubblico nella
partecipazione attiva ad una vera e propria esibizione in un micro torneo di versi;
la Performance che sperimenta live l’azione orale della parola lirica e rap.
A fine pomeriggio è prevista una rinfrescante Happy Hour per tutti.





Programma


16 Open Mic La parola assolata della poesia
L’Open Mic (Microfono Aperto) è una breve lettura o azione performativa a tematica libera della
durata massima di 3 minuti per ogni partecipante iscritto.

17 Giovanna Rosadini Tiziano Scarpa
“Fioriture E Nuvole” Dialogo in poesia 
Gli autori si incontrano dialogando con le esperienze presenti nei loro libri: Le “Fioriture Capovolte” di Giovanna Rosadini compiono un rovescio esangue che si apre alla domanda.Ad un riflesso implicito che svela presenza. Le “Nuvole e i Soldi” di Tiziano Scarpa, sono esperiene reali cheirradiano concretezza e si stagliano nitide e vivide in personaggi e animali.

Giovanna Rosadini è nata a Genova nel 1963, si è laureata in Lingue e Letterature Orientali
all’Università di Ca’ Foscari, a Venezia. Ha lavorato per la casa editrice Einaudi, come redattrice
ed editor di poesia, fino al 2004, anno in cui è uscito, per lo stesso editore, Clinica dell’abbandono di Alda Merini, da lei curato. Ha pubblicato la raccolta Il sistema limbico per le Edizioni di Atelier nel 2008, e altri testi poetici in riviste e antologie collettive. Nel 2010 è uscito Unità di risveglio, per la Collezione di Poesia Einaudi. Per lo stesso editore ha curato Nuovi poeti italiani 6, antologia di voci poetiche femminili che ha suscitato un vivace dibattito e una larga eco, uscita nel 2012. La sua terza raccolta poetica, il numero completo dei giorni, è stata pubblicata da Nino Aragno editore nel 2014. A maggio 2018 è uscita la sua nuova raccolta, Fioriture capovolte, ancora per Einaudi editore. Vive e lavora a Milano.

Tiziano Scarpa (1963) è autore di romanzi, racconti, testi teatrali, saggi. I suoi libri di poesia sono: Gosos per il nostro tempo (Neoneli, 2019); Una libellula di città (minimum fax, 2018); Le nuvole e i soldi (Einaudi, 2018); Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto (Amos Edizioni, 2008); Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi, 2005); Nelle galassie oggi come oggi (con Raul Montanari e Aldo Nove, Einaudi, 2001). Ha fatto centinaia di letture di poesie sue e altrui, a teatro, in piazza, nelle scuole, da solo o con musicisti.

18 Summer Poetry Slam In Cremona 3a Edizione
MC:Paolo Agrati
Partecipano: Giorgia Cafaro, Federico Balzarini, Sebastiano Mignosa, Luca Bassi Andreasi, Ed Warner, Chiara Araldi – Poetry Slam valido per il campionato LIPS – Un microfono. Il poeta e la sua voce, i suoi testi, il suo corpo. Una giuria scelta casualmente tra il pubblico stabilirà la poesia e la performance migliore; ecco cos’è un poetry slam! Sei poeti si sfideranno sul palco del Summer Poetry Festival, coordinati ad un maestro di cerimonia; la poesia come non l’avete mai vista!
La LIPS Lega Italiana Poetry Slam è un’associazione nata nel 2013 che si propone di sviluppare e valorizzare il fenomeno del Poetry Slam in Italia. In sei anni di attività sono nati coordinamenti regionali che hanno organizzato centinaia di Slam e tre campionati nazionali. Ad oggi la scena della poesia orale e performativa è in forte crescita e si sta sviluppando con successo in tutto il paese.
Paolo Agrati Oltre alla scrittura e alle performance dal vivo, si dedica al canto nella Spleen Orchestra, band che ha fondato nel 2009. Numerose le sue partecipazioni a manifestazioni internazionali tra le quali il XXIV Festival della Poesia di Medéllin, il XXXIII Festival di Poesia di Barcellona, la World Slam Cup di Parigi e il IV Portugal SLAM. Nel 2018 partecipa alla Poefesta di Oliva in Spagna e al MIAMI music Festival di Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Poesie Brutte (Edicola Ediciones 2019) Partiture per un addio (Edicola Ediciones 2017) Amore & Psycho (Miraggi Edizioni 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle 2010) e il libriccino piccola odissea (Pulcinoelefante 2012)

19:30 - 20:30 Happy Hour

21 Performance

Leti Dafne MC Febbo “Versi e Barre”

La performance presentata al Summer Poetry Festival è un concerto che riunisce in unica azione orale ad alternanza i versi della lirica con le “barre”, la costruzione ritmica del Rap,sperimentando
live una comunicazione ed interazione, non solo per intrattenere, ma anche per raccontare storie del nostro tempo, con riferimenti sia alla filosofia che alla vita di tutti i giorni.

Leti Dafne - Letizia Sperzaga, in arte Leti Dafne, è una cantante lirica e autrice teatrale Cremonese. Pur dedicandosi per lavoro e per passione all'Opera e alla musica classica, è sempre stata appassionata di rap fin da ragazzina. Così dal 2015 inventa una forma musicale tutta sua che unisce rap e lirica. Nel 2018 esce il suo primo EP dal titolo di "Perle ai porci".

MC Febbo - Mc Febbo, all'anagrafe Renato Frattolillo è maestro di scuola ma anche un artista attivo e punto di riferimento indiscusso del panorama rap cremonese. Scrive rime dall'età di 14 anni. Incide la sua prima raccolta "Reparto dei sospiri" nel '98. Poi è la volta di "Klinamen" del2012. Si esibisce in contesti prestigiosi fino a fondare e diventare la voce solista dei Telemachos Telegraph, gruppo che unisce magistralmente rap soul e funk.

Summer Poetry Festival In Cremona I Linguaggi della Poesia 5a Edizione ha Patrocinio e Collaborazione del Comune di Cremona, è in collaborazione con la Libreria del Convegno di Cremona, Il Piccolo giornale di Cremona e le Ass. Culturali e di Poesia: Comitato Di Studi Mara Soldi Maretti, Circolo Poetico Correnti, C.S.C. Centro Scrittura Cremonese, Centro Ticonzero, Associazione Emmeci.

Organizzazione: Giovanni Uggeri.

Direzione artistica: Siria Bertorelli, Alberto Mori, Vincenzo Montuori.

Si ringrazia Marina Grazioli per sostegno e condivisione al progetto del festival

Nessun commento: