giovedì 11 ottobre 2018

Questionario di Proust [2]: Maurizio Cucchi


Questionario di Proust
A cura di Mario Fresa




Le risposte di 
Maurizio Cucchi



Il tratto principale del mio carattere. 
Non conosco me stesso. Non ho nozione di me stesso. Dunque non saprei.

La qualità che desidero in un uomo. 
Disinteresse

La qualità che preferisco in una donna. 
Tenerezza

Quel che apprezzo di più nei mei amici.
Fedeltà

Il mio principale difetto.
Vedi prima domanda

La mia occupazione preferita.
Dormire

Il mio sogno di felicità. 
Non saprei

Quale sarebbe, per me, la più grande disgrazia. 
Non lo dico per scaramanzia

Quel che vorrei essere.
Mi basta quello che sono, anche se poco

Il paese dove vorrei vivere. 
Milano e Nizza, e già ci vivo

L’animale preferito. 
Gatto

L’oggetto cui sono più legato. 
Il letto

I miei autori preferiti in prosa. 
Mi limito al 900: Proust, Faulkner, Gadda, Tozzi

I miei poeti preferiti. 
Mi limito agli stranieri del 900: Eliot, Rilke, Frénaud

I miei eroi nella finzione. 
Mister Bean, Totò

Le mie eroine preferite nella finzione. 
Moll Flanders, Lady Roxana, Lizzie Dalberg

I miei compositori preferiti. 
Gesualdo da Venosa, Purcell, Bach, Debussy

I miei pittori preferiti. 
Caravaggio, Millet, Cremona, Segantini, Rauschenberg

I film più amati.
L’enigma di Kaspar Hauser, Dillinger è morto, El cochecito, Fitzcarraldo

I miei eroi nella vita reale. 
Non saprei

Le mie eroine nella storia. 
Non saprei

La riforma che apprezzo di più. 
Non saprei

I miei nomi preferiti. 
Bartolomeo, Annibale, Alfredo, Concetta, Valeria

Quel che detesto più di tutto. 
La presunzione di sé

Il dono di natura che vorrei avere. 
Orecchio assoluto

Se avessi un milione di euro.
Li spenderei nel resto della mia vita

Come vorrei morire. 
Preferirei evitare

Stato attuale del mio animo. 
Pacifico

Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza.
Non sono indulgente

Il mio motto. 
Non ne ho