giovedì 9 maggio 2013

Premiazione «Città di Forlì» 25 maggio

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “CITTA’ DI FORLI’” – 10a  EDIZIONE



La giuria del premio “Sandra Mazzini” per la poesia inedita, composta da:  Daniele Baldinotti, Paola Centofanti, Miro Cortini, Giulia Monti, Luana Pagan, Daniele Perdisa, compiaciuta dell’alto livello complessivo delle composizioni partecipanti, che ha reso più arduo il lavoro di selezione, dopo approfondita e ripetuta analisi dei testi, all’unanimità ha dichiarato vincitrice Giorgia Cipelli di Pieve D’Olmo (CR),  seconda classificata  Tiziana Monari  di Prato, e terzo classificato Giuseppe Mandia di Corciano (PG).
Faceva parte della rosa dei finalisti: Rodolfo Vettorello di Milano.
Segnalati: Mauro Barbetti di Osimo (AN), Leila Falà di Bologna, Vanes Ferlini di Imola (BO), Benito Galilea di Roma, Giancarlo Interlandi di Acitrezza (CT), Paolo Polvani di Barletta (BT) e Raffaello Spagnoli di Bovezzo (BS). 

Il Premio  “Renzo Camporesi”  riservato agli under 14 viene assegnato a: Angelica Rensi (9 anni) di Bagnara di Romagna per la poesia “La notte che ho visto le stelle” (una delicata fantasia infantile che sfocia nell’immaginazione fiabesca) e Barone Lorenzo (12 anni) di Matino (LE) per la poesia “Un mondo migliore” (per il sincero desiderio di pace e fratellanza che dà prova di grande sensibilità). Una menzione speciale per classe  1a B della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Forlì (insegnante Daniela Pettirossi), per la freschezza delle poesie haiku presentate.

Il Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì è stato assegnato alle studentesse classe IV B Linguistico  del Liceo Classico Statale “G. B. Morgagni” di Forlì  per l’impegno dimostrato nella ricerca, scelta e traduzione di poesie dallo spagnolo.
Per la sezione:  Premio “Jacopo Allegretti”  per la traduzione di poesia, riservata quest’anno alle lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo, slovacco,  la giuria composta da: Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Adele D’Arcangelo, Renata Kamenarova, dopo avere diligentemente esaminato e attentamente valutato il lavoro dei partecipanti ha dichiarato vincitrice Marilena Fonti di Viterbo per la traduzione dall’inglese di  Margaret Atwood,  seconda classificata Marta Calanca di Manchester per la traduzione dall’inglese di Seamus Heaney e terza classificata Jessica Imolesi di Cesena per la traduzione dallo spagnolo di Carmen Conde.
Gli altri  finalisti: Floriana Marinzuli di Roma per la traduzione dall’inglese di Jo Shapcott e Cristina Da Prati di Castion di Costermano Veronese (VT) per la traduzione dall’inglese di Kathleen Jamie.
Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Luciano Foglietta, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti, componenti la giuria del Premio “Irene Ugolini Zoli” per la prefazione a un libro di poesie, a seguito di attenta e  approfondita valutazione delle prefazioni ai volumi concorrenti, nella maggior parte di ottimo livello di forma e culturale,  ha stilato la seguente classifica:  Stefano Valentini di Padova per la prefazione a “Ad un casello impreciso” di Francesco  Sassetto – Valentina Editrice,  Annamaria Ferramosca  di Roma, per la prefazione a “Reversibilità” di Abele Longo – Edizioni Accademia di Terra d’Otrant -Neobar,  Sandro Montalto di Gaglianico (BL) per la prefazione a “Tuttoteatro” di Liliana Ugolini – Edizioni Joker.

Faceva parte della rosa dei finalisti: Antonia Arslan di Padova per la prefazione a “Il bianco delle vele” di Franco Casadei – Raffaelli Editore.
È stato inoltre segnalato Domenico Pisana di Modica (RG) per la prefazione a “Rumani tô cuntu” di Franca Cavallo – Itinerarium Editrice.
La giuria del Premio “Foschi Editore” per il romanzo inedito, composta da: Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Jenny Laghi, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli,  Rosanna Ricci, dopo una  dettagliata disanima e una valutazione particolareggiata delle varie opere concorrenti ha designato quale vincitore: Paolo Triulzi di Cusano Milanino (MI) autore del romanzo “Polvere & Macigni”, secondo classificato è risultato  Fabio Filippi di Rimini per il romanzo “Rossi, Gialli e altri colori che non posso dire”,  e al terzo posto Silvia Cecchi di Pesaro per il romanzo “Regime d’autunno”. Segnalato Alessandro Mambelli di Forlì per il romanzo “Pieno e vuoto”.

Premi:
al primo classificato;
della sezione a) pubblicazione di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L’Ortica;
della sezione b) pubblicazione di un corpus, con testo a fronte, dell’autrice tradotta, a cura del Centro Culturale l’Ortica
della sezione c) opera dell’artista Irene Ugolini Zoli
della sezione d) pubblicazione dell’opera da parte della “Foschi Editore”
ai secondi e terzi classificati opere pittoriche; ai finalisti un premio offerto dalla sezione ortica donna e libri;  ai segnalati libri e omaggio da parte dell’orticadonna.
A tutti sarà inoltre consegnato un artistico diploma e copia della motivazione della giuria.
Premio La Còcla: libri naturalistici alle concorrenti
Agli under 14 verranno consegnati premi e omaggi da parte della Famiglia Camporesi.


Nessun commento: