giovedì 10 marzo 2011

V Festival Internazionale di Poesia Parola nel Mondo

V Festival Internazionale di Poesia
Parola nel Mondo
 
Vorto en la mondo, Palavra no mundo, Worte in der Welt, Rimayninchi llapan llaqtapi, Paràula in su Mundu, Cuvânt în Lume, Parole dans le Monde, Ordet i verden, Word in the world, Palabra no mundo, Ñe’ê arapýre, Paraula en el Món, Chuyma Aru, Koze nan lemond, Kelma fid-dinja, מילה בעולם (milá baolam), Nagmapu che dungu, Tlajtoli ipan tlaltikpaktli, וורט אין ועלט (Vort in Velt), كلمة في العالم -, Dünyada kelime, Palabra en el mundo
 
Dal 19 al 24 maggio  2011
Diamo un’opportunità alla Pace
 
 
Alle poetesse e ai poeti che sono anche persone di parola, organizzazione e azione;
alle maestre e ai maestri con il compito di illuminare i futuri;
alle giornaliste e ai giornalisti che non tacciono le verità;
alle lavoratrici e ai lavoratori della cultura,
coloro che fanno fiorire i sogni,
a chi, a partire dalla promozione e dalla creazione, fa la differenza,
alle migliaia di persone che lottano per la pace e la giustizia sociale.


In occasione del IV festival di poesia convochiamo da 30 paesi, da più di 500 città a fare più grande il mondo in poesia. Con questa opportunità potremo innalzare il simbolo della pace per moltiplicare incontri e sogni positivi, il lavoro concreto che ci viene dalla cultura dei nostri popoli, celebreremo la fratellanza aprendo spazi d’integrazione, solco e seme della poesia. Il tutto in forma orizzontale e plurale, con grande partecipazione e libertà di azione.
 
Abbiamo espresso la volontà di realizzare più letture di poesia di quanti siano le basi e i centri militari nel mondo. Con convinzione lo riaffermiamo oggi certi che, con pazienza infinita, si entra nelle città della luce, le quali non sono altro che l’espressione palpabile dei migliori sogni umani.

Diamo un’opportunità alla pace con la poesia, il canto, l’arte e molto altro ancora, cominciamo la festa della cultura volta a celebrare l’uomo in armonia con la natura. Vogliamo una Pace Duratura per poter dedicare la miglior energia possibile alle soluzioni che la vita reclama, per sviluppare le potenzialità di creazione e felicità del genere umano.

Non sono le giornaliere notizie di corruzione, crimini, tragedie che fanno il mondo; il mondo siamo noi nella somma delle nostre piccole esistenze, dei gesti quotidiani, anonimi, progetti, impegni e lavori, appelli, incontri e riunioni, per quanto i media, che formano il coro di coloro che ricercano il profitto, si impegnino nel cancellare le tracce del nostro passaggio. Qualunque crisi può essere l’opportunità di un nuovo inizio. Facciamo della vita ciò che vogliamo sia in realtà sul nostro pianeta, diamo alla vita una nuova opportunità sulla terra, adesso e per tutti.

Le forme possono essere molteplici, la passione una sola; organizziamo in scuole, università, teatri, caffè, ristoranti, anfiteatri, spiagge, parchi, piazze, strade, case private, case della cultura, stazioni radio, studi televisivi, sale conferenza, centri commerciali o dove l’immaginazione lo consenta, una o più letture di poesia che, unite alle altre in luoghi diversi, saranno il V Festival di Poesia: Parola nel Mondo, dal 19 al 24 maggio 2011, in mille punti nel pianeta terra. E se saranno di più, saremo ancora più vicini al sogno di un luogo di fraternità e allegria.
 
 
Parola nel Mondo è Festival membro della Rete Festival Internazionali di Poesia “Nuestra America” e nasce da un’idea del “Proyecto Cultural SUR Internacional”, della “Revista Isla Negra” e del “Festival Internazionale di Poesia di La Habana”. Ogni luogo può sentirlo come proprio e lavorare in comune accordo con le più diverse entità culturali. Lo lasciamo nelle vostre mani nella speranza che ognuno ci aggiunga cuore, forza e ragioni per far sì che la poesia sia qualcosa di più delle parole.

Diamo un’opportunità alla pace facendo fiorire la vita. Che tutti sappiano le ragioni del nostro canto! Facciamo il nostro mondo! Diveniamo attori del nostro destino!

Il possibile (e anche l’impossibile) in poche righe:
 
Parola nel Mondo è un’iniziativa unitaria che si costruisce con la partecipazione di tutti. L’idea di base è che ogni partecipante realizzi un’attività poetica nella sua città, la somma delle quali darà come risultato il Festival della Poesia Ovunque. Chi lo riterrà opportuno potrà integrare con musica, teatro, arti plastiche, burattini, fotografia, cinema, danza, scienza, storia, ecc.

La pubblicità legata all’evento deve avere per oggetto:

V Festival Internazionale di Poesia
Parola Nel Mondo
 
Vorto en la mondo, Palavra no mundo, Parola nel Mondo,
Worte in der Welt, Rimayninchi llapan llaqtapi, Paraula in su Mundu, Cuvânt în Lume, Parole dans le Monde, Ordet i verden, Word in the world, Palabra no mundo, Ñe’ê arapýre, Paraula en el Món, Chuyma Aru, Koze nan lemond, Kelma fid-dinja, מילה בעולם (milá baolam), Nagmapu che dungu, Tlajtoli ipan tlaltikpaktli, וורט אין ועלט (Vort in Velt), كلمة في العالم – Palabra en el mundo
 
Dal 19 a 24 maggio  2011
 
Diamo un’opportunità alla Pace
 

Si aggiunge e segnala l’istituzione, il gruppo etc. che convocano a livello locale ogni incontro di Parola Nel Mondo (esempio: Centro Culturale Il Fiore di Milano, il Caffè Letterario Pasolini in Roma…)

Promozione:
Tutti gli organizzatori assumono la responsabilità di promuovere tra i loro contatti il Festival con l’intento di raggiungere la maggior partecipazione di pubblico possibile e allargare il Festival ad altre città e paesi.

Poesia ai bambini, nelle scuole:
Parlare di poeti e poesia nelle scuole. Lo faranno gli stessi docenti, i bambini la inventeranno o la illustreranno. Con le raffigurazioni si potrà poi allestire una mostra nella scuola. Si potranno scambiare le illustrazioni con altre scuole partecipanti oppure affiggerle come manifesti nelle vetrine dei negozi locali. Si potranno organizzare attività ludiche riguardanti la poesia e creare interazioni tra la poesia e la scultura, la pittura, la musica, il teatro, il circo, i burattini, ecc.

Università:
Organizzare colloqui, seminari e conferenze focalizzando lo studio su di un tema poetico, una generazione, un poeta ecc. tributi a poeti locali, dibattiti sul tema della poesia oggi. 
Proporre e realizzare recitals, mostre di poesia illustrata. 
Le segreterie o gli organi legati alla comunità già possiedono la dinamica necessaria per queste proposte, nello spirito dell’integrazione tra comunità universitaria e società.
Canto e poesia:
Invitare musicisti, cantautori, gruppi musicali, che propongano un recital con la partecipazione di uno o più poeti. Rendere poemi in musica. Ciò che conta è che musica e canto si integrino per esprimere poesia.

Radio:
Durante i giorni del Festival le radio iscritte all’iniziativa trasmetteranno programmi o rubriche dedicate alla poesia con poeti invitati, interviste, letture etc. 
E’ anche possibile, in occasione delle date destinate a Parola nel Mondo, trasmettere readings in diretta radiofonica (via web). 
Promuovere le attività nella città.

Televisione:
Messa in onda di programmi o serie di interviste ad autori locali, incluse letture di poesie in studio e in collegamento. Anche video di letture con musiche di sottofondo, ecc.

Stampa:
I quotidiani partecipanti possono pubblicare una pagina o un supplemento di poesia. Le riviste possono partecipare con un numero speciale dedicato alla poesia.

Biblioteche:
Organizzare omaggi a poeti o reading di poesia. E’ possibile diffondere in maniera particolare, nei giorni dedicati a Parola Nel Mondo, il patrimonio poetico della biblioteca avvicinando il pubblico ai libri e invitando la comunità a letture durante le quali partecipino anche autori. Realizzare campagne per accrescere il patrimonio dei libri di poesia.

Parchi, giardini botanici, campus universitari, ecc.:
Organizzare una lettura e piantare un albero dedicato alla poesia o come omaggio ad uno o vari poeti con l’idea simbolica di creare, col tempo, un “piccolo bosco della Poesia” o della “Parola Poetica nel Mondo”.

Comuni:
Numerosi comuni hanno esposto l’attività poetica della propria città in occasione di Parola nel Mondo. L’interesse delle autorità culturali comunali o provinciali si è manifestato in diverse occasioni e ciò è stato molto di aiuto agli organizzatori locali. Per avere il patrocinio è sufficiente avere come tramite un’autorità culturale e presentare la richieste in anticipo. Ogni comune partecipante godrà dell’iniziativa con la pubblicità dei canali culturali di Parola Nel mondo, non solo a livello locale. I comuni, inoltre, grazie ai loro uffici culturali, potranno realizzare con successo attività connesse alla poesia su tutto il loro territorio.

Altre azioni:
Molti gruppi culturali e/o poetici hanno portato la poesia nelle strade, nelle stazioni della metropolitana, nei centri commerciali, nelle carceri, negli ospedali, nei parchi e nei musei. Sono stati tracciati percorsi nei parchi e nei boschi, battezzando alberi con nomi di poeti; si può terminare la passeggiata piantando un albero, accompagnando quest’azione con una lettura o un piccolo atto artistico. Alcuni gruppi, inoltre, hanno distribuito poesie nelle strade, realizzato manifesti e locandine con poesie illustrate poi esposti in vetrine, pareti, mezzi di trasporto pubblici.
L’immaginazione è inesauribile!

Responsabilità:
Ogni organizzatore riceverà via mail il materiale promozionale di Parola Nel Mondo affinchè questo possa venire stampato e distribuito. 
Si riceverà, inoltre, sempre via mail, una ‘certificazione di partecipazione all’evento’ destinata all’organizzatore locale e ai poeti partecipanti.

I dati richiesti:

Ad ogni organizzatore si domandano i seguenti dati, che verranno inclusi nel programma generale del Festival e diffusi nel mondo:

Nazione, città o paese: 
location scelta per l’evento: (es. Scuola, caffè letterario Pasolini, etc.), 
giorno: ( E’ possibile realizzare un’iniziativa al giorno per tutti i giorni di Parola Nel Mondo), 
generalità organizzatore: 
generalità poeti partecipanti:
e-mail di riferimento: 
eventuale patrocinio di:

Per programmi radiofonici e televisivi, allegare:
emittente, programma, conduttori e, nel caso in cui l’emissione sia via web, il link.

Per le scuole:
Gradi che partecipano, docenti e altri dati istituzionali ritenuti opportuni.

Ogni organizzatore dovrà comunicare i programmi e fare il riassunto dei risultati dell’esperienza.

Niente può zittire il canto, quando ci sono giuste ragioni!
In poesia!

Un cordiale abbraccio
 

Tito Alvarado (presidente onorario Proyecto Cultural Sur) pcsur@aei.ca
Gabriel Impaglione (director Revista Isla Negra) poesia@argentina.com
Alex Pausides (presidente Festival Internacional de Poesía de La Habana ) proyectosurcuba@uneac.co.cu

Carolina Orozco (Responsabile del blog ufficiale del Festival) pcsur-nc@colombia.com
 
blogger:  http://palabraenelmundo.blogspot.com/
space:     http://festivalpalabraenelmundo.spaces.live.com
 

 
Riferimenti, info, adesioni per l’Italia: 
G. Mulas – mulasgiovanna@yahoo.it /direzioneisolanera@yahoo.it
 

Nessun commento: