venerdì 11 marzo 2011

È uscita la nuova raccolta poetica di Luca Artioli: Suture

Luca Artioli

Suture. La poesia come resilienza

€ 11,00 pp. 86 (Ruach 2)
ISBN 978 88 95139 93 7

«Ecco l’Oggetto di una fede, personale e ossessiva: qualsiasi atto pubblico di uno scrittore è un segno [compresi il suo corpo e la sua voce, e il porgersi pubblico del suo corpo e della sua voce; Marzio Pieri va anche oltre, e forse con giustizia: chi è poeta risponde anche
delle parole pubbliche dette su di lui, lei]. Ogni atto pubblico: quindi ogni scrittura pubblicata, in tutte le forme possibili. Non ci sono scritture grasse e scritture in via di sviluppo: ci sono solo azioni, più o meno energiche e mature.
Ci sono anche sinergie e contemporaneità, quando la vita si pubblica sempre di più, erodendo gli spazi del non-scritto e del non-pubblicato.
Luca Artioli si presenta sul suo sito. La sua prima biografia lo mette nella Beat
Generation, a fianco di Kerouac, americano-italiano, eroico e misterioso; è ben scritta, sembra quasi vera. Sùbito dopo c’è la vera biografia: un giovane di Mantova, uno come tanti, che lavora in banca. Il gioco è bello perché dura poco: è chiaro che il vero Luca è l’italiano giovane, non l’americano. Eppure: questo gioco è meno semplice della sua apparenza, perché – unito alla serietà delle poesie firmate da “Luca Artioli” – tutto si complica, anche troppo. I testi hanno spessore e rigore, sono lontanissimi dal volo basso di molti coetanei: sono incredibilmente maturi, e chi ha orecchio per sentirlo lo sentirà.» (dalla Prefazione di Massimo Sannelli)

«Luca Artioli, alla veneranda età di 35 anni, crea una poesia che è al contempo saggia e piena di velenosa grazia, la cui musica – sorprendentemente potente e che scaturisce dallo scontro dialettico tra il silenzio e la parola sonora composta – ne fa un poeta capace di udire le profondità offerteci dal linguaggio di oggi.» (Jack Hirschman)

Luca Artioli nasce a Mantova nel 1976, dove tuttora vive e lavora. Dal 2001 scrive su riviste on-line e siti letterari (come «Lietocolle» e «Salotto Letterario»), curando rubriche dedicate a scrittori esordienti. Di recente apertura il blog Il Divano Muccato. È ideatore e socio fondatore della “Confraternita dell’Uva”, gruppo di scrittori mantovani/modenesi. Fa parte del “Movimento Letterario dal Sottosuolo”, gruppo per l’unione
delle arti, con sede a Montichiari (BS). Ha pubblicato: Fragili Apparenze (poesie, TCC, Mantova 2005); THE SLEEPERS – Racconti tra sogno e veglia (AA.VV. –Ed. Azimut, 2008); Il rumore degli occhi (AA.VV., Edizioni Creativa, 2009); 365 racconti erotici per un anno (AA.VV., Ed. Delos Books, 2010). È presente con una scelta di poesie in Salvezza e impegno (Fara. 2010).

Sito personale: www.lucaartioli.it

Nessun commento: