lunedì 26 gennaio 2009

News da Maria Di Lorenzo

Carissimi amici e amiche,

con la prima newsletter del nuovo anno vi segnalo anzitutto l'uscita della rivista In Purissimo Azzurro con molti splendidi servizi di cui vi raccomando la lettura, che potete trovare andando sul web all'indirizzo www.inpurissimoazzurro.info .

Nel mensile "Madre di Dio" questo mese leggete un mio articolo sulle figure di Zelia Guerin e Luigi Martin, genitori di santa Teresa di Lisieux, recentemente saliti agli onori degli altari, due personaggi di profondo fascino e spiritualita': Piu' degni del cielo che della terra .

C'e' una interessante recensione, firmata da Elisabetta Modena, sul mio romanzo La sera si fa sera, che vi segnalo. La potete leggere per intero sul Blog dei Giovani .

Per restare in Sicilia, dove il mio romanzo d'esordio - come molti di voi sanno - e' ambientato, vi segnalo un mio articolo sull'arte fotografica di Giuseppe Tornatore, raccolta nel bel volume edito da Sellerio 'Opera Prima'. La fotografia e' stata il primo approdo artistico di Tornatore, ma non e' affatto marginale nella sua dimensione di artista. Nei suoi scatti c'e' tutta una Sicilia ingenua e ieratica che si mette in posa. Per leggere le mie considerazioni seguite questo link http://www.mariadilorenzo.net/tornatore.htm .

Ho appena terminato di leggere, o meglio di "divorare", un romanzo veramente fantastico sul mondo dell'arte, sulla vita e sull'arte che si fondono e si confondono, splendidamente fuse insieme, come sulla tavolozza di un pittore. Il romanzo si intitola Colori spezzati, l'autrice e' Michele Zackheim (edizioni e/o). Prossimamente leggerete una presentazione firmata da me su In Purissimo Azzurro. Intanto ve ne raccomando caldamente la lettura, perche' e' un testo profondo, emozionante, poetico, scritto davvero benissimo. Oggi poi comincio a leggere Tu non dici parole, il romanzo d'esordio di Simona Lo Iacono, di cui vi parlero' piu' diffusamente la prossima volta, ma che fareste bene fin da ora a non lasciarvi scappare (lo pubblica Giulio Perrone Editore).

E' tutto. spero di aver soddisfatto un po' le vostre curiosita' anche sulle mie letture, perche' alcuni di voi mi scrivono per sapere cosa leggo, cosa sto leggendo in particolare in questo momento, e se un libro mi sembra bello oppure no. Grazie per la vostra costante e affettuosa attenzione.

A tutti voi, carissimi amici e amiche, un saluto e un augurio. A presto!

Maria Di Lorenzo

Nessun commento: