mercoledì 5 marzo 2008

L’Opposta Riva a Pistoia 14-3-08

14 MARZO 2008, LIBRERIA LO SPAZIO, Via dell’Ospizio 26, Pistoia.
Ore 18.00

L’Opposta Riva“una Spoon River dei vivi”.

Presentazione del libro di poesia L’Opposta Riva (Lietocolle, 2006) di Fabiano Alborghetti.

In collaborazione con Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Introducono Roberto Barontini (Presidente ISRP), Fabio Giannelli (Direttore ISRP) e Francesca Matteoni. Sarà presente l’autore.

Ne L’opposta riva il linguaggio poetico si lega fortemente alla componente civile: l’opera nasce infatti da tre anni di esperienza dell’autore tra immigrati clandestini di varia provenienza. Nel libro dunque il valore della testimonianza diventa la voce stessa dei suoi personaggi, cosicché l’opposta riva è sia il trauma dell’abbandono del paese d’origine per uno nuovo carico di promesse, ma anche di difficoltà, che l’incontro-scontro della lingua: dall’albanese, il rumeno, il serbo, il senegalese all’italiano, dal silenzio della clandestinità alla parola della poesia.


Fabiano Alborghetti è nato il 13 luglio 1970 a Milano. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Verso Buda (Lietocolle, 2004), L’Opposta Riva (Lietocolle, 2006) e Ruota degli Esposti (Mendrisio, edizioni fuoridalcoro, 2008). Ha curato insieme al poeta Giampiero Neri l’agenda poetica: Il segreto delle fragole 2008 (Lietocolle). Si occupa anche di fotografia ed è drammaturgo: tra i suoi ultimi lavori un riadattamento teatrale per le scuole elementari del libro per ragazzi La notte dei desideri dello scrittore tedesco Michael Ende.

Nessun commento: