mercoledì 16 maggio 2007

Le galassie del gusto 18-5


Guida illustrata per palati artistici

Dicono che nello spazio non si trasmetta il suono, ma che dire del colore? Un percorso per gustare le molteplici sfumature delle fiabe: il rosso dei cappucci, il blu delle barbe, il verde dei piselli…

Venerdì 18 maggio, inaugura all’Osteria Le Rose di San Giovanni in Galilea una personale di Raffaella Ciacci, illustratrice per l’infanzia sammarinese. Per l’occasione lo chef del ristorante ha preparato un menu a tema.
All’Osteria Le Rose di San Giovanni in Galilea, delizioso borgo incastonato nelle colline soglianesi, gastronomia e arte si incontrano. E lo fanno nel mondo delle fiabe, con la mediazione di un’illustratrice che conosce bene le visioni dell’infanzia.
Ma questa volta l’ispirazione viene direttamente dalla cucina, dalle ricette, dai sapori ma soprattutto dai colori che si mischiano e compongono una portata. Raffella Ciacci ha infatti "impiattato" per l'occasione alcune suggestioni artistiche tratte dal mondo fiabesco, che raccontano storie di pranzi, cene e merende attraverso uno sguardo surreale, fantastico e libero dai canoni “adulti” del discorso enogastronomico.
Ne nasce una serata curiosa e golosa assieme, in cui ai piatti illustrati alle pareti faranno da contraltare quelli sul tavolo scelti dallo chef sia per l’alternanza dei sapori, ma anche attraverso un criterio cromatico. La cena della serata sarà composta da una misticanza di stagione con carciofi, un carpaccio di manzo con timo, tagliatelle al cacao, e un rotolo di vitello alle erbe aromatiche.
Il costo della serata è di 30 euro e comprende la cena e un bloc-notes con le illustrazioni di Raffaella Ciacci.
È gradita la prenotazione allo 0541 93 91 04

Nessun commento: