Arriva in Italia il nuovo tour di incontri poetici della scrittrice e poetessa di Mariupol Oksana Stomina, testimone e voce tra le più intense della poesia ucraina contemporanea, pubblicata nel nostro paese nella collana “Le Zanzare” per Gilgamesh Edizioni.
In allegato la locandina generale del tour.
Nel 2022, con l’inizio dell’invasione russa, Oksana ha vissuto in prima persona l’assedio di Mariupol, esperienza che ha raccontato in un libro ancora inedito in Italia. Nelle sue poesie intreccia memoria, dolore e speranza: parla dell’amore, della separazione dal marito - fatto prigioniero durante la guerra - e della forza di rinascere dopo la distruzione.
La sua poesia, pur segnata dal trauma, conserva un profondo spirito di resilienza e amore per la vita.
Nei suoi precedenti tour in Italia, Oksana ha partecipato a importanti eventi come Ritratti di Poesia, il ricevimento dei poeti europei all’Accademia Ungherese di Roma, e incontri presso Biblioteca Sala Borsa di Bologna, Circolo Filologico Milanese, MAXXI di Roma, Università Ca’ Foscari di Venezia e Società Letteraria di Verona, spesso con il patrocinio delle rappresentanze diplomatiche ucraine.
Un elemento centrale del suo percorso sono gli incontri con i giovani. A Verona, ad esempio, ha emozionato gli studenti dell’Istituto Einaudi, in particolare le ragazze ucraine, con la sua testimonianza diretta e le letture bilingue.
Ogni incontro unisce racconto, poesia e dialogo: Oksana narra la sua vita, legge i testi in lingua originale seguiti dalla traduzione italiana, e risponde alle domande del pubblico.
Nel tour 2025 “Lettere non spedite”, con il patrocinio dell’Ambasciata Ucraina di Roma, Oksana Stomina tornerà a condividere le sue parole e la sua esperienza con nuovi appuntamenti, tra cui il comune di Crema, la Biblioteca di Villa Brunati a Desenzano del Garda, un liceo a Trani, una scuola ucraina a Bari e un incontro con gli studenti dell’Università Orientale di Napoli.
Attraverso la sua poesia e il suo attivismo, Oksana Stomina dà voce a una generazione segnata dalla guerra, dall’esilio e dalla lotta per la libertà. Un viaggio di poesia e umanità che parla di perdita, coraggio e amore per la vita.
---
Quest'anno il tour avrà il patrocinio dell'Ambasciata Ucraina di Roma, il supporto dell'Associazione Culturale Europea Italia- Ucraina MAIDAN, e del NAU Network Associazioni Ucraine. Nelle locandine dei singoli eventi sono invece indicate tutte le informazioni.
---
Perché un terzo tour?
- perché le poesie di Oksana fanno parte della memoria di Mariupol, una città rasa al suolo dall'esercito invasore della Federazione Russa.
- perché Oksana è testimone diretta della distruzione del Teatro Drammatico e la sua testimonianza va contro ogni propaganda e fake news.
- perché Oksana è testimone diretta dei fatti accaduti all'Azovstal e, anche qui, la sua testimonianza va contro propagande e fake news.
- perché Oksana, ora in esilio interno a Kiyv, continua il suo attivismo ed è sempre fonte di informazioni dirette e aggiornamenti su quanto accade nel suo paese.
- perché continuano ad arrivare inviti e richieste e noi continueremo a convincere Oksana a tornare in Italia ogni anno.
- perché l'Italia è uno dei paesi dove la propaganda pro-cremlino attecchisce maggiormente e noi insistiamo a voler sbugiardare i pupazzi della propaganda, che siano giornalisti, politici, storici o quant'altro, e ci siamo resi conto che non è mai abbastanza, perciò insistiamo, insistiamo e insistiamo.
Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano e continuano a contribuire al successo di questo libro speciale. Ancora una volta ci dispiace non aver potuto rispondere a tutte le richieste ma non escludiamo lo si possa fare in futuro.
Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano e continuano a contribuire al successo di questo libro speciale. Ancora una volta ci dispiace non aver potuto rispondere a tutte le richieste ma non escludiamo lo si possa fare in futuro.
Qui sotto il link del post originale di facebook, in continuo aggiornamento, e con le locandine dei singoli eventi:
https://www.facebook.com/share/p/1EUbMmr85U/
per ulteriori informazioni sui singoli eventi, per interviste o articoli potete scrivere in risposta a questa mail.
---
Andrea Garbin
Direzione Editoriale collana internazionale di poesia "Le Zanzare"
Gilgamesh Edizioni
per ulteriori informazioni sui singoli eventi, per interviste o articoli potete scrivere in risposta a questa mail.
---
Andrea Garbin
Direzione Editoriale collana internazionale di poesia "Le Zanzare"
Gilgamesh Edizioni

Nessun commento:
Posta un commento