martedì 4 giugno 2024

Francesco Randazzo consigliato da Salvatore Massimo Fazio

Da Sicilymag.it i consigli di lettura di Salvatore Massimo Fazio


È appena terminato maggio, il mese dei libri, e rieccoci con i consigli per la lettura del nostro blog che abbracciano le prime due settimane di giugno. Subito una notizia che fa clamore: nasce Qed fondata da un nome notissimo dell’editoria italiana: Pina La Banca. La nuova realtà editoriale proprio questo mese debutta con quattro titoli (ne parleremo la prossima settimana) che troveremo in libreria. In bocca al lupo da parte nostra!



Il poeta, scrittore, drammaturgo e regista Francesco Randazzo, siciliano che vive nel Lazio, torna con E fu sera e fu mattina per i tipi di Fare Editore. (…)
Dalla prefazione di Alessandro Ramberti: “Il poeta esule ha in sé tracce profonde della nativa Sicilia nella forte compenetrazione di una tonalità sanguigna e abbagliante con il nero assoluto che prefigura l’abbraccio inevitabili che tutti ci attende, quella soglia inquietante e tenebrosa a un oltre che si fa vivo già nell’ora che stiamo – non di rado inconsapevoli – trascorrendo. (…) La poesia di Francesco Randazzo è una lastra fotografica sensibilissima che emoziona e lucidamente registra la ragioni del cuore (del suo e del nostro). (…) I poeti, come i profeti, sanno vedere oltre, lontano e, come Nathan fece con Davide, possono scuoterci, tirarci fuori dalle nostre bolle di transitoria e deleteria onnipotenza.”

Nessun commento: