Felice Di Benga 2° premio sez. Poesia Ermetica Polverini 2021

PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio




Gentile Felice Di Benga,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Ci troviamo soli a consumare all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia ermetica con la seguente motivazione.


«La lingua poetica dell’Autore napoletano è in grado, nella sua distorsione rispetto al linguaggio ordinario, di far balenare tra le pieghe delle sue oscillazioni, l’ignoto chiuso nel suo bozzolo. Che a volte capita di prendere l’ultimo treno (52). Le parole ruvide e penetranti della versificazione si plasmano in poesia, per lasciare ad ogni testo un segno sulla pelle, come un’unghiata, i graffi che il tempo non risparmia. È la febbre della vita, che ci fa avvertire maggiormente il nostro peso sulla terra, quella capacità di saper dire le ferite, la condanna a un eterno frontale con la sorte.»


Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it

Nessun commento: