con il patrocinio dell’Assessorato
alla Cultura della Città di Anzio
Gentile Felice Di Benga,
siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Ci troviamo soli a consumare all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 2° posto nella sezione poesia ermetica con la seguente motivazione.
«La lingua poetica dell’Autore napoletano è in grado, nella sua distorsione rispetto al linguaggio ordinario, di far balenare tra le pieghe delle sue oscillazioni, l’ignoto chiuso nel suo bozzolo. Che a volte capita di prendere l’ultimo treno (52). Le parole ruvide e penetranti della versificazione si plasmano in poesia, per lasciare ad ogni testo un segno sulla pelle, come un’unghiata, i graffi che il tempo non risparmia. È la febbre della vita, che ci fa avvertire maggiormente il nostro peso sulla terra, quella capacità di saper dire le ferite, la condanna a un eterno frontale con la sorte.»
Il presidente della giuria
A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e
le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.
Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it
Nessun commento:
Posta un commento