martedì 14 dicembre 2021

1° premio a Riccardo Deiana per la Prefazione a Rosa del battito: complimentissimi!

 PREMIO NAZIONALE 2020/2021 POESIA EDITA

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio




Gentile Donatella Nardin,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Rosa del battito all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione del 1° posto migliore prefazione. Sul merito della raccolta la giuria ha redatto la seguente motivazione. 


«La poesia dell’Autrice veneta disarma chiunque si aspetti di trovarvi scarti sintattici portatori di messaggi nascosti, o altri significati rispetto al valore delle parole scelte. È una versificazione cristallina, che racconta esattamente quanto vi è scritto: il lettore non diventa padrone dei versi, ne rimane spettatore immerso, coinvolto, ma pur sempre guidato attraverso verbi definiti e saturati negli argomenti che ne vanno a completare il significato. Dimmi quanto ami la trepida / visione che varcando l’altrove / rinomina le cose (39). Un libro che narra, che racconta quello che accade per immagini in movimento, talvolta utilizzando espedienti di tradizione classica come l’uso della similitudine.» 

Il presidente della giuria


A modifica di quanto previsto dal bando, le compete il quadro e il libro pubblicato sul premio. I partecipanti alla presente edizione del concorso sono stati 120. Fra questi, la giuria ha segnalato 12 primi classificati assoluti, le tre migliori copertine e

le tre migliori prefazioni. I restanti 102 sono stati suddivisi in 18 sezioni poetiche.


Premio Leandro Polverini
Via Acqua Marina 3
00042 Lavinio – Roma
editotem@virgilio.it



Nessun commento: