venerdì 10 settembre 2021

'Speaking Dante': a Firenze maratona di 24 ore con i 100 canti della Divina Commedia letti in inglese


 

Da un cast di 25 attori di fama internazionale in presenza o registrati – da Helen Mirren a Ralph Fiennes a Rupert Everett a Rupert Mason a Justin Butcher - 700 anni dopo la morte del poeta. Un grande evento presso il Cinema 'La Compagnia' e in streaming dalle 19 del 13 settembre alle ore 19 del 14 settembre. L’iniziativa è firmata da J. Productions. Dall'incasso sostegno ai progetti della Comunità di Sant'Egidio a favore di migranti e rifugiati



J. Productions, in associazione con il Cinema la Compagnia di Firenze, il Teatro della Pergola e il British Institute of Florence, presenta 'Speaking Dante', una versione inconsueta per noi italiani – che conosciamo Dante come padre della nostra lingua, tanto che a settecento anni di distanza riusciamo ancora a leggerlo e comprenderlo in originale – così come una preziosa opportunità per scoprire la grandezza immutata e la fama fuori dall’Italia del sommo poeta grazie a un’occasione inedita, Speaking Dante, maratona per il 700° anniversario della morte (14 settembre 1321): 24 ore di lettura interpretativa a più voci, con attori di prestigio internazionale in presenza e registrati, della Divina Commedia nella versione inglese di Robert & Jean Hollander tra il giorno precedente e il giorno della morte del Sommo Poeta, dalle ore 19 del 13 settembre alle ore 19 del 14, settecento anni dopo nella sua Firenze, presso il Cinema La Compagnia. Accanto all'interpretazione e al testo in inglese, anche la proiezione del testo in italiano.

Nel rispetto delle norme anti Covid, l’ingresso sarà consentito previa prenotazione e acquisto del biglietto con prezzi a scalare da 68 euro per quello a prezzo intero per le 24 ore di performance o per la scelta di slot di blocchi di Canti. Maggiori info: cinemacompagnia.com. 

Ispirandosi alla lunga vita da esule di Dante, gli organizzatori hanno deciso di devolvere l’incasso a progetti a favore di migranti e rifugiati della Comunità di Sant’Egidio a Firenze.

'''100 canti– dall’Inferno al Paradiso - recitati da 25 attori scelti dal pluripremiato regista e attore Justin Butcher: da Ralph Fiennes, attore di importante filmografia nonché raffinato interprete shakespeariano che ha scelto di interpretare il Canto 34 Inferno alla notissima ed eclettica Helen Mirren passando per Rupert Everett, rappresentano uno speciale e inedito contributo filmato ad hoc per J. Productions. 
Il cast in presenza a Firenze vedrà alternarsi sul palco Janice Acquah, Eleanor Butcher, Justin Butcher, Mary Chater, Clara Francesca, Andrew Harrison, Rupert Mason, Jan Noble, Amaka Okafor e Kenneth Omole.''' 

Attraverso letture in video, parteciperanno anche Adjoa Andoh – volto di Lady Danbury nella serie televisiva Bridgeton –, Jessie Buckley, Janie Dee, Stephen Dillane – vincitore di un Tony Award che ha lavorato con Franco Zeffirelli e sul set de Il trono di Spade, Kate Fleetwood, Janet Henfrey, Ian McDiarmid – ricordato dagli amanti di Guerre Stellari per l’interpretazione di Palpatine, Guy Masterson Mastroianni, Tim McInnery, John Nettles, noto in Italia per il ruolo dell'ispettore Barnaby, Dominic West e Brigid Zengeni.

Nessun commento: