domenica 6 giugno 2021

Adalgisa Zanotto segnalata al Premio Camposampiero: complimenti!

 La giuria della XXV Edizione del Premio, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dal giornalista di Avvenire e coordinatore di Luoghi dell’InfinitoGiovanni Gazzaneo, dalla storica e archivista Elda Martellozzo Forin, dalla critica letteraria e docente universitaria Siobhan Nash Marshall, dal poeta ed editor Alessandro Rivali, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti ha selezionato le seguenti opere:

Da questa terna uscirà il vincitore che verrà reso noto domenica 6 giugno 2021 in occasione della cerimonia di consegna del Premio, in programma a partire dalle ore 10.00 presso l’auditorium dei Santuari antoniani di Camposampiero.  

La presidente Antonia Arslan, nel rendere noti i nomi dei finalisti, ha sottolineato l’alto livello complessivo delle opere partecipanti, a conferma della qualità dell’iniziativa che, dal 1972, promuove il valore universale della poesia e quello particolarissimo della poesia religiosa. «Una scelta non facile - ribadisce la Arslan - che, privilegiando le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino “in piena dignità estetica”, pone l’iniziativa su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani».

 



A ulteriore testimonianza della qualità delle opere pervenute, la Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare il libro D’ora in poi, di Adalgisa Zanotto, Fara Editore (foto sotto).
 

Un riconoscimento speciale alla carriera verrà consegnato a Cesare Cavalleri, giornalista, scrittore, critico letterario, autore del libro “Sintomi di un contesto”, ed. Mimesis.

Anche la XXV Edizione del Premio, per dare ascolto e valorizzare la voce delle nuove generazioni, ha dedicato una sezione agli under 20, intitolata Parole e Immagini invitandoli a esprimere le proprie emozioni attraverso i linguaggi della poesia e delle arti visive. 
  • Verranno premiati: Davide Tosetti; Sofia Piva.
  • Segnalazioni a: Irene Gazzola; Marta Pattaro; Alice Lucato   
  • Premi speciali a: I.I.I.S. Newton Pertini, Camposampiero; Scuola dell’Infanzia Deledda (BO)
Per informazioni:
 
Segreteria Premio Camposampiero
Comune di Camposampiero
Ufficio cultura. Tel. 049 9300255 – Email: cultura@comune.camposampiero.pd.it 

Nessun commento: