venerdì 25 gennaio 2019

"Componimenti brevi ma ricchi di concretezze e sensazioni"

recensione di Valeria Parma



Ancor più forte è quello del pane, appena / sfornato da una vecchia bocca di fuoco /assai annerita e screpolata, in campagna / appiccicata a quasi un rudere, e questo / sa di fame sfamata, di null’altro, perché / non c’era altro, ma questo sì, sempre. // Croccante, ti sazia già solo l’odore / che si espande affrescando le pareti di pietra. (p. 56)

Brevi ma ricchi di concretezze e sensazioni sono i componimenti di Quel che resta, raccolta poetica a cura di Sandro Serreri.
Leggendola ci si sente immediatamente invitati a godersi la bellezza delle piccole cose e a lasciarsi cullare dalla suggestione della poesia stessa.
Ognuna delle cinque sezioni stuzzica una sfera sensoriale diversa, lasciando il lettore immedesimarsi nelle semplici descrizioni del quotidiano, a cui talvolta non bada più. In questo modo l’acqua, che “vien giù, dalla gola, come / uno sciacquone” ed il cui sapore “sa di tutto e di niente”, assume un ulteriore rilievo.
Inoltre Sandro con grande sensibilità si avvale dell’empatia per fomentare in noi emozioni più autentiche: come lui si immedesima perfettamente nelle persone di diversa età o di diverso carattere, così noi piacevolmente ci identifichiamo in questo tripudio di descrizioni.

L’abilità dell’autore si concentra dunque nel trovare un punto d’accordo tra la vista e l’udito, il gusto e l’olfatto, il concreto e il sentimento, il quotidiano e l’universale, fornendoci una raccolta in cui è possibile trovare ogni ingrediente di cui abbiamo bisogno.

Nessun commento: