mercoledì 4 ottobre 2017

News da Adele Desideri (ottobre 2017)

Gentili lettori, segnalo quanto segue:
*
Adele Desideri a Nuova Radio Pieve
La narrativa contemporanea è stata la protagonista dell'appuntamento settimanale, sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it

Nella trasmissione Caleidoscopio di Nuova Radio Pieve, andata in onda alle ore 20,30 di domenica 10 settembre 2017, Andrea Bobbio ha proposto la lettura di alcune pagine tratte dal romanzo La figlia della memoria di Adele Desideri, edito da Moretti & Vitali nel 2016, con la prefazione di Davide Rondoni e una nota critica di Franco Loi.

La trasmissione è stata replicata martedì 12 settembre 2017, alle ore 20,30.

In collegamento telefonico con lo studio di Andrea Bobbio, Adele Desideri, già ospite in precedenza della trasmissione, ha introdotto e letto alcuni brani tratti dai vari capitoli del romanzo.

L’autrice ringrazia Davide Calabria, Assessore alla Cultura, Turismo e Pari opportunità del Comune di Sesta Godano (La Spezia), che l’ha gentilmente ospitata negli uffici del Comune per effettuare il collegamento telefonico.

L’evento è segnalato in anche Panorama di Novi, rubrica Novicronaca, 8 settembre 2017, pag. 17



*
All’interno della Rassegna di musica sacra, I edizione, In Principio, a cura della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con la Diocesi di Padova e il Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale di Padova, l’8  settembre 2017, l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Clara Galuppo, e la soprano Giulia Bolcato hanno eseguito, nella Chiesa di San Francesco in Padova, Una croce trafitta d’amore, brano musicale del Maestro Andrea Mannucci, per soprano e orchestra, sul testo poetico di Adele Desideri. 
Recensione di Tatiana Mario, in
http://www.difesapopolo.it/Cultura-Tempo-libero/Opv-la-rassegna-In-principio-valorizza-tre-chiese-padovane <http://www.difesapopolo.it/Cultura-Tempo-libero/Opv-la-rassegna-In-principio-valorizza-tre-chiese-padovane> , 6 settembre 2017

Il concerto Una croce trafitta d’amore è ascoltabile al link https://www.youtube.com/watch?v=Cvq7iRrfGoo
Il testo cantato dalla soprano Giulia Bolcato è il seguente: «Io chiedo il perché/ di ingiurie, rancori/ e rabbie.// Io chiedo il perché:/ i vostri nervi accesi/ e i vomiti di castighi/ non resi.// Io chiedo il perché:/ le tante offese/ e i sacrifici mal spesi.// Io chiedo il perché:/ lo stomaco infetto/ lo scompiglio che urla;// il ciarpame ti veste,/ mio fiore di seta/ ti offendi e denudi.// Io chiedo il perché:/ il rancore fa strage/ il mestiere è villano/ il cuore è per sé.// Nelle mie mani/ le fatiche dei giorni,/ nelle rughe degli occhi/ l’amaro inghiottito,/ nel ciglio che trema/ lo spasmo di un’ora,/ nel ricordo svanito/ il coraggio dell’alba,/ nelle notti ferrose/ l’attesa nervosa/ di un sole già smunto.// I miei sensi malati/ sono lame di ferro/ nella pelle d’avorio.// Ma se c’è una croce/ trafitta d’amore,/ se c’è un Cristo/ abbandonato e risorto,/ io vi chiedo il perdono / per queste pezze amorose/ con cui vi ho vestito,/ per il pezzo di pane/ con cui vi ho nutrito.// Un po’ di pace,/ vi chiedo,/ mentre l’anima inquieta/ non dorme,/ e canta come la viola,/ quando geme.» (Adele Desideri, dalla raccolta inedita L’eremo dei pensieri sospesi)

*L'Associazione EstroVersi e la Libreria Irnerio - Ubik, sono liete di invitarvi al ciclo di appuntamenti Memoria e ricordo.

L'iniziativa, prendendo spunto da una verso di A. Machado “Sì, ti ricordo, sera lieta e chiara,/ quasi di primavera”, fornirà l'occasione per ragionare, attraverso tre incontri su lavori di narrativa, sulla memoria quale fonte inesauribile di ricordo, quale sostegno inconscio e ineludibile al passale del tempo, al nostro sopravvivere alle gioie, ai dolori.

Ecco il calendario, l'orario di inizio è previsto per le 18.00.

Vi aspettiamo in via Irnerio 27, Bologna

- 30 settembre 2017:
Angela Falcucci www.facebook.com/angela.falcucci?fref=mentions
presentiamo: Pensiero puro (Edizioni Il Foglio, di Gordiano Lupi www.facebook.com/gordiano?fref=mentions)

- 21 ottobre
Mariastella Eisenberg www.facebook.com/mariastella.eisenberg?fref=mentions
presentiamo: Il tempo fa il suo mestiere (Edizioni Spartaco)

- 25 novembre
Adele Desideri www.facebook.com/profile.php?id=100006222946913&fref=mentions
presentiamo: La figlia della memoria (Moretti& Vitali)

Dialogherà con le autrici Cinzia Demi www.facebook.com/cinzia.demi?fref=mentions
Locandina qui



*Recensione di Rosa Elisa Giangoia al romanzo di Adele Desideri La figlia della memoria (Moretti&Vitali 2016, prefazione di Davide Rondoni, nota critica di Franco Loi), in Xenia, Anno II, n. 2, giugno 2017. Qui:






*Segnalo l’articolo di Donatella Alfonso, pubblicato ne la Gazzetta della Spezia&Provincia, 31 agosto 2017, concernente la Rassegna Viaggio nei boschi narrativi, che si è svolta a Sesta Godano (La Spezia), nei mesi di luglio-agosto 2017, a cura di Davide Calabria, assessore alla Cultura-Turismo-Pari opportunità del Comune di Sesta Godano.
Al link: www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/75981

*Segnalo la nota critica di Tiberio Crivellaro al romanzo di Adele Desideri La figlia della memoria (Moretti&Vitali 2016, prefazione di Davide Rondoni, nota critica di Franco Loi), in La Sicilia, 2 ottobre 2017. Qui:



*Segnalo la preziosa raccolta di tanka di Mariagrazia Dessi, Tanka in italiano. Dialogando con cinquanta foglie, Edizioni Grafica del Parteolla, 2017.
Poesie, con la struttura metrica dei tanka, nate dal desiderio di rispondere a quelle presenti nell’antologia Cinquanta foglie. Tanka giapponesi e italiani in dialogo (Moretti & Vitali 2016).
Anche chi non conosce la citata antologia “…potrà apprezzare la qualità delicata e schietta di queste poesie, l’intreccio in esse di acute malinconie e di abbandoni quieti al fluire del tempo, il contrappunto tra immagini di giovinezza e vecchiaia, il gusto impressionista dei colori, il sentimento della vita come bellezza fragile, come corpo ferito ma sempre aperto al respiro di ciò che rinasce…” (dalla prefazione di Paolo Lagazzi).

*Segnalo la Lettera in versi, n. 63, dedicata a Beppe Mariano, a cura di Rosa Elisa Giangoia al link
https://bombacarta.com/wp-content/uploads/letterainversi/letterainversi-063.pdf <https://bombacarta.com/wp-content/uploads/letterainversi/letterainversi-063.pdf>

“l’anima è come il mare, le sue onde vengono e vanno e in esse ci culliamo, ci perdiamo, ci ritroviamo, annaspiamo intravedendo gli incredibili azzardi di un Dio che è lui stesso, forse, un’onda, un violino, (…), un corpo emaciato, una paura, un mistero perfino per sé, una parola solitaria”
Paolo Lagazzi, Light stone, Passigli Editori, 2014
 
 

Nessun commento: