mercoledì 21 giugno 2017

Studentesse del Liceo Russell nell'antologia Il coraggio del bene

grazie di cuore alla professoressa Rosamaria Rita Lombardo che ci ha inviato questo articolo pubblicato nella rubrica “Scuola in Zona” a cura di Antonietta Gattuso del giornale Zona Nove, p. 12, giugno 2017

Liceo Russell: V edizione del Progetto Libriamoci 


http://www.faraeditore.it/nefesh/coraggiobene.htmlIl 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro, nota anche come Giornata del Libro e della Rosa, patrocinata dall’Unesco per promuovere la lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Sulla base di una tradizione catalana, il 23 aprile – giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori, lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano inca Garcilaso de la Vega, nonché festa di San Giorgio patrono della Catalogna – è usanza che ogni uomo regali una rosa alla sua donna e riceva in dono un libro da quest’ultima.
Pertanto, in occasione di questa giornata, il Liceo Russell ha promosso tale evento, per la quinta volta, nell’ambito del Progetto “Libriamoci”, invitando gli studenti a partecipare al Concorso Nazionale, sezione Poesia e Prosa, Come farfalle diventeremo immensità, bandito da Fara Editore e Daniele e Guido - Insieme - Onlus, ispirato al tema Il coraggio del bene. Per l’occasione sono state premiate, durante la cerimonia ufficiale che ha avuto luogo a Forlì il 25 aprile scorso, le studentesse Teresa Piazza, Zoe Malvestiti e Gaia Fiacchini, delle classi II B e II C Scienze Umane. I loro testi sono stati inseriti e pubblicati nell’Antologia, edita appositamente per il Concorso. Il Progetto Libriamoci dell’Istituto Russell, in particolare, persegue ormai da qualche anno lo scopo di rivitalizzare e promuovere la frequentazione della biblioteca scolastica da parte dei docenti e degli studenti dell’istituto. L’Istituto ritiene che questo spazio, che ospita un considerevole e prezioso patrimonio di opere (classici, riviste, testi scolastici, annuari e documenti prodotti dagli allievi) non debba essere più vissuto come un semplice deposito di libri o un mero spazio di prestiti vocabollari, bensi come un luogo ‘aperto’ e vivo di incontri, di scoperte, di scambio, di attività didattico-culturali curriculari ed extra-scolastiche aperte ad un'utenza interna più allargata e anche al territorio. Il progetto prevede i seguenti interventi: approntamento di un catalogo dei volumi e dei materiali esistenti (a cura di Assogenitori Russell); arricchimento della dotazione libraria con nuovi acquisti; promozione da parte dei docenti di attività didattiche curriculari da ospitare in tale spazio; lezioni sulla storia del libro, la giornata mondiale dell’insegnante, laboratori di lettura e ricerca, maratona di letture poetiche; allestimento in biblioteca di un Bookcrossing point per il libero scambio-libri degli studenti dell'istituto. Questa attività sarà realizzata a condizione della previa approvazione da parte dell’Associazione Genitori Russell e a condizione che i genitori che si occupano della gestione della biblioteca assumano l’incarico di supervisione dei libri collocati nel Bookcrossing point; potenziamento della pubblicizzazione e promozione nelle classi della partecipazione ai concorsi letterari e artistici; organizzazione di eventi letterari nella settimana di recupero e approfondimento (incontri a tema e incontri con l'autore) o in orario extrascolastico (happy hour letterario al Russell) aperti anche alle famiglie degli studenti, alle realtà socio-culturali del territorio e a esponenti del mondo culturale milanese; adesione alla “Settimana della lettura” promossa annualmente dal Miur; celebrazione della Giornata mondiale dell’insegnante con letture e pensieri stimolo.

Nessun commento: