domenica 17 aprile 2016

Su Ogni istante di Marzia Biondi


 Marzia Biondi, Ogni istante, Albatros 2011

nota di lettura di AR



http://www.unilibro.it/libro/biondi-marzia/ogni-istante/9788856747348

Ogni istante è un libro ricco di misericordia (in Fiato troviamo una splendida definizione del verbo amare: «(…) desiderare che il contenuto / del tuo essere sia donato all’altro», p. 117) . Si riconoscono i propri limiti, sbagli ed errori e quelli degli altri vengono nel tempo riconsiderati fino a farne strumenti di crescita e purificazione personale: «Nel momento di difficoltà fisica e soprattutto quando la libertà del proprio agire viene meno, è il momento che ti accorgi di quello che non sei ma che credi, di chi ti sta accanto e non vedi» (Stecche, p. 31); «Se non ci fosse la paura di conoscere l’altro e scoprire che lo hai già in te, perché ti sei parte di ciò che è in lui, sarebbe possibile vivere quasi quotidianamente la bellezza di sentirsi in armonia (…)» (Venerdì ore 13.00, p. 55).
Un’opera in bilico fra meditazione e diario intimo in cui le prose si accompagnano ai versi tracciando un cammino di vita dove «Ogni flusso è una risposta / (…) / Bisogna solo ascoltare… solo così c’è risposta» (Preghiera, p. 15) e «L’attimo fermato dal un breve pensiero / (…) / Un mondo nel mondo // È di pochi l’arte di viverlo perché / Il dopo è già presente» (L’attimo, p. 20).  L’esistenza è sorprendente ed anche enigmatica: «Il verso “diritto” È quello che È fuori o È il “rovescio”?» (Chiave di lettura, p. 29). C’è la consapevolezza «che Tutto è più grande di quello che è» (Lontano sibilo, p. 59), che a volte è necessario «urlare dentro per poter tacere fuori» (Specchio, p. 104) e le prove possono essere salvifiche: «Grazie di questa “croce”… potrò, se tu vorrai, / vederti più da vicino» (Più da vicino, p. 109).
Un libro in cui ogni lettore può trovare immagini di intensa poesia (profondamente umana ma agganciata fiduciosamente all’Alto): «eppure Lei è, la sua “Impronta” è come un’ombra anche / quando il sole non c’e // (…) // Guardati! È nel Cuore il seme che / nel Tuo rispecchia» (Cannabis, p. 60).

Nessun commento: