lunedì 31 marzo 2014

Il volto della Storia nella memoria televisiva

di Vincenzo D'Alessio
 

Ieri sera, venerdì 28 marzo, la trasmissione “Sconosciuti” in onda sulla Rete 3 della RAI ha visto come protagonista la storia del professore Rolando Lambiase, già insegnante di lingua e letteratura inglese negli istituti scolastici statali anche di Montoro Inferiore, che dopo un breve percorso di lavoro nelle Ferrovie dello Stato è felicemente approdato all’insegnamento.
Pochi ricordano però la raccolta di poesie che il Nostro realizzò nel 1990, quando insegnava a Montoro Inferiore, presso le edizioni “Il Salice ” di Potenza che reca il titolo: La terra trema ( nove anni dopo), con la prefazione del professore emerito don Michele Ricciardelli. L’agile volumetto proponeva le poesie scritte da Lambiase dopo aver vissuto la terribile esperienza del sisma del 23 novembre 1980.

“Le osservazioni introduttive” (prefazione), redatte da monsignor Michele (Michael) Ricciardelli al testo, sono la testimonianza di autorevolezza letteraria che ha profuso al lavoro di Lambiase il valore della testimonianza storico/civile. Scrive il prefatore: «(…) Si pensi al sottotitolo , “nove anni dopo”. Sta proprio qui il merito del Lambiase, aver cioè saputo aspettare nove anni (come insegnavano i latini, tempus omnia revelat), per offrire a noi lettori, spesso migliaia di chilometri lontani da quell’avvenimento del 1980, una visione attuale e vissuta del terremoto, orchestrandola in ventotto momenti lirici.»

Il volto della Storia ritorna attuale nelle immagini televisive a ricordarci l’impegno degli uomini migliori della nostra cittadina irpina.

Nessun commento: