martedì 3 settembre 2013

Dedicato a Seamus Heany



Lais
             
Se di queste parole
non rimanesse traccia?
O la confusione domani
sgominasse il pensiero umano
trascinandolo nell’oblio?

Se tornassi un’altra volta
vorrei scriverne ancora,
ma scorre la notte e penso sia l’ultima
prima della conoscenza.
Quante sono trascorse in quest’attesa?
Il tempo s’eclissa nel non tempo:
 mi pare di svegliarmi da un sonno
in mezzo ad altri pellegrini che non conoscevo
sospinti verso un ostello per la notte..”. *

Questo sonno è l’oblio dell’avventura terrena,
lo vedo chiaramente,
sebbene sia notte *
e mentre le stelle
ancora pulsano in cielo
un’alba nuova ne fa rovina
e nel sogno soffia la luce:
mi pento della mia vita non svezzata
che mi mantenne capace di camminare
sonnambulo..” *
ma per quanto infine mi compete,
dico basta alle insidie, alle congiure, alle menzogne.
Così sia.


* in Seamus Heaney, Station Island

Nessun commento: