mercoledì 17 luglio 2013

Poeti in Fiera 7, 9, 21 agosto alla Biblioteca di Primiero (TN) per "Paesi e affetti"


Vi segnaliamo l’iniziativa dedicata alla poesia dal titolo “Paesi e affetti” che quest’anno è arrivata alla 11° edizione. L’evento, che consta di tre incontri organizzati appunto da dieci anni dalla della Biblioteca intercomunale di Primiero si svolge nel periodo estivo a Fiera di Primiero, è da sempre curato con passione e competenza da Giovanna Fozzer (Trento 1932, vive a Firenze) cultrice di poesia, musica e arti figurative, narratrice, saggista, traduttrice e poeta.
Il titolo richiama il proposito originale del simposio dedicato alla poesia dialettale italiana, via via però mutuatosi in vetrina di “affermati” o, “giovani” o, “discosti” ma straordinari poeti italiani. Ci piace ricordare che in questi  dieci anni di attività sono stati ospiti di persona o la con loro poesia: Enzo Agostino, Michael Anania, Nicola Baronti, Lorenzo Bertolani, Domenico Brancale,  Cristina Campo, Rosita Copioli, Claudio Damiani, Roberta Dapunt, Pietro De Marchi, Tino di Cicco, Gian Luigi Falabrino, Giovanna Fozzer, Marco Gatto, Francesco Giuntini, Giuseppe Grattacaso,  Margherita Guidacci, Francesco Piluso, Davide Rondoni, Walter Rossi, Lilia Slomp Ferrari, Anna Ventura. Nel tempo  “Paesi e affetti” diventato un appuntamento seguito con simpatia e affetto da un assiduo gruppo di estimatori che speriamo lieviti grazie alle significative proposte dell’edizione 2013 il cui programma diamo di seguito:

mercoledì 7 agosto, ore 21
Assenti ingiustificati: l’umano “troppo umano” nella poesia
di Simone Di Biasio
Conversazione del poeta con Giovanna Fozzer e Mariano Longo

venerdì 9 agosto, ore 21
Stelvio Di Spigno: Le parole che non hanno ritorno
Dialogo del poeta con Sandra Di Vito e Giovanna Fozzer

mercoledì 21 agosto, ore 21
Il soggiorno del poeta Robert Browning a Primiero, agosto 1888
Conversazione e letture di Virginio Gracci

Gli incontri si terranno presso la Sala della Biblioteca in via Fiume, 6 a Fiera di Primiero.

Tutti sono invitati calorosamente e liberamente perché, come scrive Simone di Biasio, “La poesia è un bene incurabile” e farsi attrarre dalla poesia è donare una carezza alla propria anima.


Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
Cordialmente
Il bibliotecario
Mariano Longo  





Nessun commento: