martedì 13 novembre 2012

Mori performa il suo Piano a Grumello (CR) il 25 nov


Patrocinio ASSESSORATO ALLA CULTURA
Biblioteca Grumello Cremonese







Patrocinio ASSESSORATO ALLA CULTURA       








Domenica  25  Novembre    ore  16

Sala Conferenze di Cascina Castello
Via Roma 2

Grumello Cremonese



Alberto Mori

presenta il libro

Piano
FaraEditore

con Performance e Proiezione del video

Introduzione  a  cura  di Franco Gallo








Il libro  Piano di Alberto Mori è una vibrazione linguistica, un pensiero multilaterale, un suono oscillante della carne, un taglio vivido permanente nella liquidità del nostro vivere. C’è dunque una tensione ossimorica e invasiva, distillata da uno sguardo incarnato in una realtà che il poeta trova sempre sorprendente e, sia pur criticandola, in un certo senso la salva: ce la porge, ce la fa considerare, ci chiede un implicito impegno a trasformarla. Come afferma Maria Grazia Martina alla fine della sua empatica Prefazione, in queste poesie troviamo la “cura appassionata nella ricerca della parola e sulla parola, che Alberto Mori infaticabilmente pondera, plasma e matematizza col gesto nel senso del fare poetico”. C’è in fondo ancora un piano auspicato nei versi di questa raccolta, un quid in cui “L’iperbole si lancia ed intercetta // La litote appena asciugata”, una dimensione laterale in cui è possibile assaporare lo spiazzamento zen del “Tempo organico effato / dalle ombre chete delle posate”. (Maria Grazia Martina)

Il video Piano a cura di SempreCreativaPoetica  è  composto da lentezza ed evocazione. Moltiplicazione seriale della parola nella sua accelerazione fonetica. Le immagini ralenty  del tocco ammutito del pianoforte degli arti e dei corpi silenziosi delle performer  creano sinestesie per un ascolto ulteriore attraverso l’ interazione audiovisiva dello spettatore.Il video è costruito con un montaggio che ha curato i rapporti speculari delle azioni, creando liberi significanti extratestuali al concetto stesso di Piano.Il testo finale di Osip Mandel ‘Stam rieccheggia una sommità del punto di vista raggiunto dalle superfici dei piani.

Alberto Mori, poeta performer e artista,  sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando di volta in volta altre forme d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia. La produzione video e performativa è consultabile on line sulla pagina YouTube e Vimeo dell’autore e nell’archivio multimediale dell’Associazione Careof / Organization for Contemporary Art di Milano.Collabora inoltre,con molti fra i più noti poeti contemporanei, italiani e stranieri, per la realizzazione di letture pubbliche, manifestazioni ed eventi dedicati alla poesia.Negli ultimi anni più volte finalista del premio di poesia “ L.Montano” della rivista Anterem di Verona.Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni. Nel 2001 Iperpoesie (Save AS Editorial) e nel 2006 Utópos (Peccata Minuta) sono stati tradotti in Spagna. Per Fara Editore sono stati editi Raccolta (2008) Fashion (2009) Objects (2010) Financial (2011).



website: www.albertomoripoeta.com
Scheda del libro: www.faraeditore.it/html/siacosache/pianomori.html

Info dell'incontro e della Rassegna 2012:    CPC  Centro Della Poesia Cremonese   E mail: centropoesiacr@libero.it


In copertina le fotografie sono dell'autore: Piano Soppeso, Angle of Energy (2011).

Nessun commento: