venerdì 20 luglio 2012

Mario Fresa. Ritratti di poesia (24)








Rosa Pierno







In Artificio, l’ultimo libro di Rosa Pierno, dialogano e guerreggiano, come in uno specchio lenticolare e ansiosamente scomponibile, gli estremi del fenomenico e dell’illusorio, del sensibile e dell’intangibile, dello sfuggente e del corporeo.  Il lettore è invitato a entrare nelle regole di un gioco libero e preciso insieme: osservare, individuare e cogliere tutte le segrete combinazioni, le possibili sincronie, le remote corrispondenze che toccano quell’istante inesplicabile nel quale appare l’enigmatica epifania dell’amore.
Ma l’eros è inteso, qui, come un’ambigua e incontenibile energia, sempre ermetica ed elusiva; ed è per questo che la narrazione di un incontro d’amore non può essere «naturalistica», logica, immediata: essa deve per forza, invece, trasmutarsi in descrizione favolosa, in impresa fatata, in cronaca miracolosa. Perciò gli intrecci erotici, le coincidenze affettuose, gli spettacoli amorosi sono affidati a raffinatissimi meccanismi simbolico-formali che uniscono, stringono e legano insieme l’eccedenza e la grazia, la temperanza e la dissonanza, ricorrendo all’invenzione di una prosa che si mostra cangiante e policroma, fitta di sublimanti arcaismi e di speculari omofonie, e sempre mirabilmente immersa in un turbine di esaltazioni e di alterazioni, di turbamenti e di mutazioni di trepidante, sensuosa indocilità.
L’amore si manifesta, allora, nel prezioso teatro della scrittura di Rosa Pierno, come parvenza, travestimento, macchinazione e simulacro: o come un’oscura gàbola maliziosa.
L’artificiosità di una simile struttura è, dunque, connaturata alla medesima inquietudine metamorfica delle accensioni d’amore: e la stessa apparente morbidezza delle prose di questo libro si muta, non di rado, in una specie di violenza differita, consegnandosi al lettore come una messa in scena obliqua e ancipite, sibillina e trasversale; la scrittura, così, si presenta come una danza lieve e tagliente che si riversa nella vorticosa simultaneità delle apparizioni di Amore, condannato al precipizio continuo della modulazione e della fluttuazione, della sorpresa e del sovvertimento, dell’oscillazione e del rinnovamento.
La poesia di Rosa Pierno è così inquieta ed eccedente da trasformarsi in prosa. Come Amore, vuole costantemente cambiare forme e suoni, e tesse e ritesse una sensibilissima trama segnata da rigenerazioni impreviste e da riprese a distanza, da crudeli cadenze d’inganno e da gentili, lirici approdi. Solo una certa arte barocca – come, ad esempio, l’aguzza e cristallina musica dell’Actéon di Marc-Antoine Charpentier – possiede una simile, paradossale unione di umori e di colori eternamente rigermoglianti e imprendibili, geometrici e impazienti, onirici e rigorosi.










Diana e Atteone


Prima che la freccia scocchi, l’umano che di cervo ha già la testa e i piedi, è raggiunto dai cani che lo azzanneranno. Se a desiderio non si riconosce statuto, il men che capiti è che lei ti dia la caccia per avere guardarla osato. Eppure, quale incantevole giardino è mai questo, avente foglie stampigliate con l’oro e luminosi archi di fronde, anche se colto un attimo prima che il temporale scoppi e la tragedia si consumi! Dee non furono fatte per gli umani, ma da umani desiderate e immaginate con vestito rosso, irretite da sibilante vento.




(da Artificio, Robin edizioni, Roma, 2012).










Rosa Pierno è nata a Napoli nel 1959. Laureata in Architettura, vive a Roma. Dal 1993 collabora come redattrice alla rivista di ricerca letteraria «Anterem» diretta da Flavio Ermini. Ha pubblicato i libri: Corpi (1991); Buio e Blu (1993); Didascalie su Baruchello (1994); Interni d'autore (1995); Musicale (1999); Arte da camera (2004); Trasversale (2006; vincitore Premio Feronia - sezione poesia); Coppie improbabili (2007); Artificio (2012). Svolge intensa attività critica. È presente in numerose riviste, antologie e cataloghi d'arte.








Nessun commento: