lunedì 26 settembre 2011

È uscito il quinto numero della rivista Farepoesia

FAREPOESIA / Rivista di poesia e arte sociale Rivsta quadrimestrale delle Edizioni Farepoesia

Ciao,

Vi comunico che è uscito il quinto numero della rivista Farepoesia. Ancora 142 pagine e tutte a colori!!! Oltre metà dedicata ad approfondimenti intorno alla figura di Pier Paolo Pasolini, ma da segnalare le splendide rubriche ormai abituali di poesia, disegni, grafics ecc. Segue l'indice e in allegato la copertina.

Chiediamo a tutti, collaboratori vecchi e nuovi, abbonati o semplici amici estimatori, di aiutare il progetto con l'acquisto di una copia, di un abbonamento, con la diffusione del comunicato tra gli amici, eccetera. E' sostanzialmente una autorpoduzione. Siamo disponibili a presentare il progetto in qualunque luogo. Per quanto riguarda la distribuzione utilizziamo una sorta di "porta a porta" tra amici ed estimatori dell'arte e della poesia. Non possiamo permetterci di inviare copie gratis.

Il costo in copertina (per le librerie) è di 12 euro. Non è poco... ma ne vale la pena... fidatevi!!

Il costo di una copia (richiesta direttamente alla redazione) è di 10 euro, comprese le spese di spedizione; l'abbonamento è di 30 euro a 3 numeri annuali + libro omaggio; l'abbonamento sostenitore è di 50 euro. Per l'acquisto di più copie è chiaro che si ha diritto ad un ulteriore piccolo sconto...


Per acquisti, info e contatti, potete fare riferimento o a un collaboratore di vostra conoscenza o direttamente a titoxy@libero.it.


Il 16 ottobre la rivista sarà presentata a Milano.

cordiali saluti e fatevi sentire.

Tito e la redazione di FP

Per il pagamento utilizzare un vaglia postale intestato a Tito Truglia (causale Rivista Farepoesia), via Torino n.37, 27100 Pavia (PV), o inviare il contante in busta chiusa e ben mimetizzato allo stesso indirizzo, oppure tramite versamento su conto corrente bancario intestato a Tito Truglia (Ed. Farepoesia) cod. IT55 Y030 6911 3320 0000 7715039 banca Intesa/Sanpaolo filiale 01656 – Pavia – Via Solferino 27. Specificare sempre la causale



Frammento dall’Editoriale n. 5

Non è mai troppo lo spazio dedicato al pensiero e all'opera del “maestro” friulano di Casarsa. Al di là delle cicliche riscoperte, Pasolini è per noi uno strumento essenziale.

A lui dedichiamo un ampio approfondimento che inizia con la riproposta di un suo articolo del 1960 e si concretizza con ampie analisi e approfondimenti in diversi ambiti e da diversi punti di vista, sempre individuali.

Gli interventi sono di: Edoardo Kanzian, Lorenzo Mari, Enrico Cerquiglini, Dale Zaccaria, Natascia Ancarani, Paolo Desogus, Guido Michelone, Ennio Abate. Completano la monografia: la ripresa dell'ultima intervista rilasciata da Pasolini a Furio Colombo, una sezione grafica proveniente da una bellissima mostra realizzata a Bologna nella galleria Terre Rare, gli interventi di Mariano Bellarosa, di Giancarlo Da Lio, Renato Sclaunich, e l'intervista, rilasciata alcuni mesi fa, da Giovanni Giovannetti a Radio Popolare di Milano.

La redazione ha semplicemente lavorato per assemblaggio, non ha né regolato, né indirizzato la riflessione sull’oggetto. Ne risulta una sequenza varia e diversificata e soprattutto incompleta, come incompleto, crediamo, debba essere qualsiasi approfondimento che concerne Pasolini. Un Pasolini giustamente disseminato, dunque, in funzione di ogni possibile deriva individuale.


Indice completo del n. 5

  
4   EDITORIALE MINIMO - di Tito Truglia
  
5   CHE FARE - di Giancarlo Da Lio
  
6   LA PAROLA ATTIVA 1 - Con Pier Paolo Pasolini di Edoardo Kanzian
  
9   RIFLESSIONI - Tra universo orrendo e nuovo fascismo di E. Cerquiglini
  
19   INATTUALE - Di lucciole e lanterne (ancora) di Lorenzo Mari
  
27   SITUAZIONI - Progetto Pasolini – Terre Rare – di Rosa Biagi
  
39   ADVERSUS - Linguaggio e poesia in Pasolini di Dale Zaccaria
  
43   TERRITORIO E COMUNITÀ La forza del passato di Natascia Ancarani
  
51   DIVERGENZE - Le ceneri di Pasolini di Ennio Abate
  
61   LE PAROLE CANTATE – Pasolini sonoro di Guido Michelone
  
73   APPROFONDIMENTI - Il problema semiotico in Pasolini di P. Desogus
  
86   ZONA X.1 - La verità collage su opere di Enzo Niutta
  
87   AREA FACKEL - Intervista a Giovanni Giovannetti da Sabato Libri (RP)
  
94   ZONA X.2 - Balot crôt di Renato Sclaunich
  
95   RI-STAMPA - Siamo tutti in pericolo intervista a Pasolini di F. Colombo
  
100   POST-IT - The Beatles forever di Tiziana Baracchi
  
101   LA PAROLA ATTIVA 2 - Città e poesia/Trieste di Roberto Dedenaro
  
108   SINESTESIE - 3 senza titolo di ego_tek
  
109   DONNE IN POESIA OGGI IN ITALIA - Maria L. Vezzali a cura di R. Renzi
  
114   VERSITUDINE - Poesie di Gabriele Gabbia
  
117   POETRY GENERATION - 3 poesia di Enrico Marià
  
120   EUROPA POESIA - José Agustín Goytisolo a cura di Luca Ariano
  
123   APPUNTI SUI POLSINI - Un racconto di Marco Boccaccini
  
126   POLIFONIE - Libri, idee, interventi di R. Tempesta, L. Ariano, T. T., E. Busani
  
133   IDEE E FORME - Disegni condivisi di M. Bellarosa e S. Melis
  
140   AUTORI DI QUESTO NUMERO
  
142   Creative Commons  

Sono inoltre presenti opere di/e/con:

Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani, Rita Miranda, Paolo Zanoni, Luigi Nacci,

Mary Barbara Tolusso, Gabriella Musetti, Miroslav Kosuta, Marko Kravos, Claudio Doplicher,

Mirco de Nicolò, Cesare D'Antonio,Valentina Sangalli, Giovanni Bonanno, DOTT. PORKA'S,

Antonia Lucchese, Carmela Corsitto, Bruno Cassaglia, Boris Squarcio, MAV, Cesare Viviani,

Maurizio Follin, Terre Rare, Enzo Savini, Grazia Papi, titoxy.


Catalogo Edizioni FAREPOESIA

QUASI DEI BLUES di Guido Michelone. Collana Puro movimento, euro 7, pp. 82,12x20. Un'esplosione di versi blues e jazz. Nel panorama della poesia italiana mancava un ingrediente di questo genere. Imperdibile. La poesia italiana oltre i limiti del suo endemico provincialismo.

QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE di Giulio Stocchi. Collana Poesia e realtà, euro 7, pp. 110, formato 12x20. Un grande ritorno di una delle figure fondamentali della poesia degli anni '70. Letteratura civile scritta con l'eleganza e l'essenzialità dei grandi classici. Una breccia sulla parete viscida dell'italietta eternamente in crisi, una spina nel fianco della società “incivile”.

CONTRATTO A TERMINE di Luca Ariano. Collana Poesia e realtà, euro 7, pp. 84, formato12x20. Ariano è studioso serissimo e appassionato. Questa raccolta rappresenta una tappa del suo percorso di ricerca e di attraversamento. La categoria della poesia civile in questo caso non rende giustizia degli approfondimenti proposti.

DONNE SENI PETROSI di Ennio Abate, Collana Puro Movimento. Pgg. 100; € 7. Donne Seni Petrosi riflette sui nodi irrisolti del rapporto personale/politico tra uomo e donna, come si posero nella cultura militante. Una scrittura severa, in equilibrio tra pulsioni contingenti e le forme di un verseggiare “dialettico”. Una scrittura che tende al poema ma non azzera le tonalità liriche.

IL TEATRO DI GIOBBE e altri racconti di Ezio Partesana. Collana Esplorazioni, pgg 96; Euro 9. 19 racconti densi di poesia e surrealtà quotidiana. L'incomunicabilità ha invaso i gangli delle relazioni sociali. Le maglie della realtà si slslabrano.Il postmoderno è un buco nero. Si percepisce la necessità della ricostruzione, ma intanto lo sguardo lucido e metaforico incide i frammenti del reale.

WORLD PAVILION regia di T. Baracchi e G. Da Lio, collana Sincronie a cura di Stefano Menegon, € 12, pp. 96, colore, formato A5. Un'utile introduzione alla vitalità dell'arte (italiana ed europea), un'esemplare immagine del concetto di padiglione mondo, ovvero dell'arte globale.

ARTBAHNKREUZ di T. Baracchi e G. Da Lio, collana Sincronie a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 102, colore, formato A5. Si tratta sostanzialmente del “secondo capitolo” di World Pavilion. Contaminazioni, incroci, no limits, attivismo artistico a 360 gradi. Una passerella di singolarità che fanno dello stare insieme un momento fondamentale del loro essere artisti oggi.

MAILART GALAXY di Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio, collana Sincronie a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 102, colore, formato A5. Dal ricco archivio di Mail Art di: T. Baracchi e G. Da Lio un'antologia che testimonia il flusso ininterrotto della creatività sotterranea e indipendente che passa anche dall'Italia.


POESY PAVILION a cura di Giancarlo DA LIO e Tiziana BARACCHI, Collana Sincronie 4, pag.108 a colori,
A5  Poesy Pavilion sottolinea e ribadisce l’importanza e la valenza dell’atto poetico alla base di ogni atto artistico dato che la Poesia è l’unica arte che non è presente alla Biennale. Uno scarso interesse del mercato verso chi non produce quattrini o ne produce troppo pochi.
FAREPOESIA Rivista di Poesia e Arte Sociale - N.1 In questo numero: Giorgio Piovano, Cerquiglini, Futurismo, I migranti nel cinema italiano, XX.9.12 Archivio Vinile, Mariano Bellarosa ed Ego-Tek, Mail Art, Ambiente, Donne in poesia...

FAREPOESIA Rivista di Poesia e Arte Sociale – N.2 Vol. quadrimestrale, 12 euro. Abbonamento a 3 nn. annuali In questo num: Giangoia, Poesia civile, Berlino, Ginsberg, Bukowski, Comenduni, Poesia visiva, Disegni condivisi, foto, Europa Poesia, Bellintani, Recensioni, etc. (Con allegato il CD Storia Banale di Bruno Marazzita).

FAREPOESIA Rivista di Poesia e Arte Sociale – N.3 In questo num: La parola attiva, Bologna città di poesia, Ciclopoetica, Palestina, Fluxus Garage, grafic, Poesia e canzone d'autore, Poetry generation, Accrocca, Romanticismo, Europa poesia, Recensioni, Poesia in scatola, etc.

FAREPOESIA Rivista di Poesia e Arte Sociale – N.4 In questo num: La parola attiva, Torino città di poesia, Artistamps, Pagliarani, Scalise, Savino Damico, Tardif, Pound, F. Schlegel, Bakunin, Paci, De Luca, Mchelone, Kanzian, Bellarosa e Savini, D'Elia, poesia visiva, grafic, etc.

In preparazione: Doghe di Enzo Niutta, Il Guardafili di Luca Paci.

Nessun commento: