del Comune di Forlì
Via Dragoni n. 52 - FORLÌ
e la BIBLIOTECA COMUNALE A. SAFFI
Presenta la
RASSEGNA CULTURALE ESTATE 2011
DIALETTI E LINGUAGGI SONORI
presso Anfiteatro del Centro Musicale della Circoscrizione 3, Via Dragoni n. 52
PROGRAMMA:
MARTEDÌ 5 LUGLIO 2011, ore 21:
GUARDRAIL in blues
Con GIOVANNI NADIANI & CHRISTOPHER RUNDLE (Canto e Chitarra).
Recital in dialetto meticcio con accompagnamento musicale.
Giovanni Nadiani è uno dei maggiori poeti contemporanei in dialetto romagnolo; Attore recitante in varie lingue, è autore di varie opere di poesia in dialetto e Docente di lingue presso l’Università di Bologna, sede di Forlì. Nato a Cotignola di Ravenna vive a Reda di Faenza.
Chris Rundle, inglese, noto jazzista, si esibisce in vari concerti di musica jazz. È nato a Brighton (GB) nel 1963, vive tra Bologna e Forlì dove insegna lingue straniere presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori .
MARTEDÌ 12 LUGLIO, ore 21:
ÓCC PIN AD SÖN fra poesia civile e nuovi idiomi .
Recital in dialetto forlivese con DANILA ROSETTI, presenta Paolo Borghi.
Danila Rosetti è nata e vive a Forlì dove lavora come medico di base. Poetessa e scrittrice in dialetto, è ben nota per la sua attività artistica sia in Romagna che a livello nazionale e per la sua particolare capacità recitativa. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro Strambarì in dialetto romagnolo, edito dalla Mandragora di Imola, con presentazione di Davide Argnani.
Paolo Borghi è nato e vive a Marina di Ravenna. Poeta e critico, è redattore della rivista La ludla, periodico dell’Associazione “Istituto Friedrich Schürr” di Santo Stefano di Ravenna.
MARTEDÌ 19 LUGLIO, ore 21:
CARNEADE o PRIMO CARNERA? La carne del poeta di/con ENZO MINARELLI.
Storia di normale follia quella di dedicarsi a lei, (la poesia) tra umori padani e sapori mondani internazionali, nella convinzione che lei sia la cosa più innocente di questo mondo (Hölderlin) tuttavia aveva ragione Alfredino Giuliani quando diceva che moltissimi fanno poesia, pochissimi la scrivono, anche perché la vera poesia secondo il poeta brasiliano Grünewald ć “scriVivere!”)alla luce di queste considerazioni Enzo Minarelli intreccia il suo percorso poetico partendo dalle origini fino alla musica rock!
Enzo Minarelli è poeta, attore e performer ben noto in Italia e in varie parti del mondo (Usa, Sud America, Spagna e ovviamente in Italia). È nato e vive a Cento di Ferrara, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di opere di poesia visiva e lineare.
Ogni incontro sarà presentato dal Presidente della Circoscrizione n. 3, Dr. Giuliano Preda, con una breve introduzione di Davide Argnani del Centro Culturale L’Ortica di Forlì.
Enzo Minarelli, nato nel 1951 (laureato con tesi di psicolinguistica all’Università di Venezia), si occupa di poesia e delle sue praticabili aperture verso il suono, la scrittura, il video e lo spettacolo, sin dagli anni Settanta.
Ha pubblicato diversi titoli di poesia lineare, tra cui “O’ grande ventre dell’onda” (Lecce,2007) “seiperunosei” (Lecce, 2000), “Poesie Doccaso” (Reggio Emilia, 1993), “Meccanografie” (Udine, 1991), “Poemi Cognomi” (Roma, 1988), “El Poemméxico” (Città del Messico, 1988), “Commediarcom” (Napoli, 1983), “Multipoesie Melogrammatiche” (Mulino di Bazzano, 1981), “Obscuritas Obscenitas” (Mulino di Bazzano, 1979).
Nel 2005 è uscito il suo romanzo, “Polipoesia Mon Amour” con un Cd allegato “Nelsensodinonsentire”, (Udine). Di recente pubblicazione (2010) presso lo stesso editore, “L’Absolu ou rien, frammenti al margine del silenzio”.
Numerose sono le pubblicazioni sonore in dischi, audio-cassette a livello internazionale e collaborazioni radio-televisive. Nel 1983 fonda 3ViTre Pair, dischi di polipoesia, Sue opere sonore sono presenti in musei e archivi internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento