Gentilissimi
CFR intende, con questa nuova iniziativa, promuovere sempre più l’idea di una scrittura collettiva, fatta insieme, in modo collaborativo – pur, ovviamente, nel rispetto della libertà intangibile della creazione personale - così com’è stato fatto per L’impoetico mafioso <http://www.edizionicfr.it/antologiespeciali/impoetico/impoetico.htm> , la cui ristampa è disponibile in 2000 copie che serviranno al lavoro di sensibilizzazione antimafiosa anche nelle scuole.
Siamo infatti convinti che il registro più pertinente al ruolo culturale della scrittura creativa, sia quello del “noi”, inteso non tanto come pronome plurale limitato alla categoria dei poeti e degli scrittori, ma in senso vasto, allargato alla società di un certo tempo storico – recuperando peraltro anche la concezione primitiva del linguaggio poetico, ossia di quel linguaggio degno di parlare con i “mana”, capace di dare solennità, profondità, affettività e senso alle istanze che contiene.
Nell’anno delle celebrazioni dello Stato Nazionale, mentre un coro unanime “da Palermo ad Aosta” si leva per celebrare il Risorgimento e la nascita dello Stato Nazionale (poco, in verità, per celebrare la Resistenza, che a nostro avviso nobilita e amplifica il senso del Risorgimento – ma questa è una polemica che non vogliamo qui affrontare) vogliamo indagare se non ci siano poeti che invece cantano, non in contrapposizione ma con una diversa visione delle cose, l’idea di una umanità più empatica e più solidale (o, per contro, denuncino i limiti di una umanità poco sensibile e poco solidale) a prescindere da appartenenze etniche, culturali, linguistiche, nazionali, ecc. ecc. Vogliamo quindi editare un’opera collettiva, un’antologia, imperniata su questo filo conduttore, con la collaborazione di artisti che apprezzano questo tema e questa idea di scrittura.
Pertanto
Chiediamo ai poeti che hanno dei testi, anche editi e vogliono partecipare a questa antologia, di inviare una sola poesia, possibilmente breve (20 /25 versi – ma non cestiniamo, ovviamente, quelle più lunghe...),
Chiediamo ai narratori o ai saggisti analoga cosa: un racconto brevissimo, di 1000 / 1200 battute al massimo, oppure alcuni aforismi, oppure una riflessione sul tema;
Ospitiamo anche disegni, vignette satiriche (max 3/4 quadri) o foto in bianco e nero min 800 px lato piccolo
Il materiale, qualora edito, dovrà essere libero da diritti editoriali o accompagnato da uno scritto liberatorio (ci basta una semplice mail dell’editore che esprima il consenso alla pubblicazione).
Gli scritti saranno raccolti in volume e pubblicati nella collana “Epos” di CFR.
Gli scrittori e i poeti che vogliono partecipare, possono farlo inviando le opere all’indirizzo info@edizionicfr.it <mailto:info@edizionicfr.it> . Il termine per l’adesione non è specificato: chiuderemo l’edizione non appena saranno raggiunte le 152 max 200 pagine.
I contributi potranno essere accompagnati da brevissimi cenni bio-bibliografici con le opere più importanti (5 / 6 righe al massimo ed ev. un link a un sito o un blog personale con biografie più approfondite).
Vi chiediamo di far girare questa mail e far conoscere l’iniziativa ai vostri contatti.
Il costo di stampa per 700 copie iniziali si aggira sui 1500 €, che noi dovremo anticipare. Ovviamente non ci fa schifo se qualcuno vuole prenotare delle copie versando un piccolo contributo (a discrezione, che copra le spese di stampa e di spedizione) sul CCP n. 5391499 intestato a Gianmario Lucini oppure al CCB 18953 - Credito Valtellinese, IBAN IT 79 H 05216 83560 000000018953 e avvisandoci con una mail perché possiamo spedire il numero di copie richieste a domicilio.
Approfitto inoltre di questa mail per ingraziare pubblicamente Stefano Guglielmin e insieme segnalare la pagina, chiara e acuta, dedicata alla lettura di “Sapienziali <http://www.edizionicfr.it/recensioni/01_Sapienziali.htm> ”, su http://golfedombre.blogspot.com/
Gianmario Lucini
Nessun commento:
Posta un commento