LA BIBLIOTECA “A. SAFFI” DI FORLÌ
C.so della Repubblica n. 72 – Forlì
in collaborazione con il
CENTRO CULTURALE L’ORTICA
Via Paradiso 4 – Forlì
ALLA BIBLIOTECA DI FORLÌ
CONTINUANO I VENERDÌ D’AUTORE SUL TEMA: STORIE E POESIE DI ROMAGNA, PROPOSTI DAL CENTRO CULTURALE L’ORTICA
Dopo il successo del primo incontro del 13 maggio dedicato a Francesco Balilla Pratella, venerdì 20 maggio, alle ore 17,15 è la volta del poeta Daniele Perdisa a incontrarsi con il pubblico nella Sala di Lettura della Biblioteca Saffi in C.so della Repubblica 72, a Forlì, con introduzione critica dei Davide Argnani.
Daniele Perdisa è nato nel 1982 a Lugo e vive a Forlì. Terminata la scuola dell’obbligo, per sua ferrea decisione, lavora come operaio in una fabbrica di Massa Lombarda. I suoi interessi principali sono la letteratura e la poesia. “La farfalla posata” è la sua prima opera edita nel 2010 dalla casa editrice Albatros di Roma. Perdisa è un giovane di oggi che vive la realtà quotidiana con il senso della precarietà esistenziale, fra illusione e delusione. Un poeta al contempo tormentato e sognatore, come lo definisce Matteo Bordiga nella sua prefazione. Un discorrere che possiamo definire vicino alla poesia operaia come ai tempi dell’impegno civile del secondo ‘900, o alla rabbia dei poeti underground americani. Insomma, quella di Daniele Perdisa, è una poesia fra istinti di vita e pulsioni di lotta in una tormentata metafora dell’ambiguità dell’esistenza. Un segno di grande attualità e di costernata riflessione.
L’ultimo incontro di maggio con la poesia è per Venerdì 27, ore 17,15, dedicato alla poetessa e pittrice Maria Filippa Zaiti la quale vive e lavora a Forlì. Iniziando da giovanissima a scrivere poesie ne pubblica una prima raccolta nel 1968 e poi ancora su numerose riviste nazionali ed antologie. Dipinge con tecniche miste utilizzando spesso materiali “di scarto”, si occupa con interesse di arte-terapia e partecipa all’organizzazione di varie iniziative culturali. Nel 2004 pubblica una plaquette curata da Alberto Casiraghy per le Edizioni Pulcinoelefante e alcuni suoi aforismi sono raccolti nell’antologia “L’albero degli aforismi” (LietoColle), mentre nel 2005 realizza “Tessere” un’opera nella quale vengono ad integrarsi grafica e scrittura poetica. Altri suoi lavori sono inclusi nel volume “Oltre l’autunno” (manuale di poetica Haiku, Torino 2006) e in “Progetto Patchwork. Una rete di poesia delle donne” (Bologna 2006). Nel 2008 esce per le edizioni LietoColle la sua ultima raccolta poetica “Indirizzario universale”, prefazione di Loredana Magazzeni. L’alfabeto variegato della Zaiti si compone di molteplici universi stilistici ed esistenziali. Una poesia che cattura il lettore per la particolare sensibilità intuitiva e la marcata fermezza nella ricerca suggestiva del linguaggio.
Per info: Biblioteca A. Saffi, Forlì, . 0543/712600 – L’Ortica 0543/092569/402300
Nessun commento:
Posta un commento