lunedì 30 maggio 2011

Federico García Lorca, due cantari popolari


traduzione di massimo sannelli (per un concerto da fare: soprano, lettore, chitarra)




1.
io salii sul pino verde
per vedere di vederla
ma ho trovato il polverone
perché il carro andava andava

e coraggio, su, vittoria!
è finita l’allegria
ora c’è la sparatoria

nella via dei Muri hanno
ammazzato una colomba
taglierò con la mia mano
dalla sua corona i fiori

e coraggio, su, vittoria!
è finita l’allegria
ora c’è la sparatoria

ahi colomba fuggi i campi
sai che sono un cacciatore
e se sparo e poi ti uccido
sarà mio il mio dolore
sarà mio il mio tormento

e coraggio, su, vittoria!
è finita l’allegria
ora c’è la sparatoria

2.
tartarughina
non ha la mamma
madre gitana
la cacciò in strada

e mamma sì
e mamma no
non ha la mamma
la cacciò in strada

questo bambino
del falegname
non ha la culla
papà lavora
per farne una

Nessun commento: