martedì 22 dicembre 2009

Su “Inoltramenti” di Alessandro Ramberti

Edizioni L'Arca Felice, 2009

di Nino Di Paolo

Inoltramenti è una plaquette di sette poesie che Alessandro Ramberti, editore riminese ideatore e cardine della Casa Editrice “Fara”, pubblica, per le Edizioni L’Arca Felice di Salerno, in duecento copie numerate.

Le sette poesie scavano tutte nel profondo dell’anima, le prime due (“La grammatica sprofonda” e “Genesi”) direttamente in quella dell’autore, le altre, in progressione, abbracciano quelle di un’umanità più ampia (“In gioco” , “Echad” – con la dedica al padre), quelle del rapporto tra mondo e corporeità (“Economia biologica”), quelle del rapporto tra sé e gli altri (“Urna viva” e “Monte Baldo”).

In ciascuna di esse, dopo premesse che propongono descrizioni (poche), metafore e domande vi è, in conclusione, un’immagine poetica che racchiude e rilancia il senso di “quella” poesia:
“… capsule di un codice in evoluzione”,
“… lasciando ai fotogrammi dello spirito la vera impronta di chi sono”,
“… e le preghiere sono doni già nel momento che precede”,
“… tu dove è sempre il nucleo amante di ogni relazione”,
“… di una superficie, ma un bel tiro che ha per bersaglio il corpo ovunque sia”,
“… la sua argilla fuori uso potrà diffondersi altrove”,
“… le fibre dell’anima impigliate in questioni pratiche sono fuori pista”.

La scelta di titoli che non riprendono il primo verso ma sintetizzano il tutto apre la lettura, poi chiusa dalle immagini appena sopra riportate.

Inoltramento è un sostantivo pochissimo sentito oggi, diciamo pure in disuso nel parlare e nello scrivere, che però esprime il senso della ricerca, qui, più che in un “oltre” in un “più profondamente”.

Tutte le sette poesie esprimono anche uno stile mai gridato (specchio preciso del modo di essere di Alessandro) ma che accompagna per mano il lettore in scoperta delle essenze di sé e della natura delle relazioni profonde tra le persone, che si incontrano o che non si possono incontrare.


Pero, 22 dicembre 2009

1 commento:

Alessandro Ramberti ha detto...

Con parole così che aggiungere? :)
Grazie per il tuo partecipe inoltramento!
A