venerdì 6 novembre 2009

Vincitori PREMIO “Città di ADELFIA” 2009. Penati finalista!




  
ADELFIA (Ba). La XXVI edizione del Premio letterario “Città di Adelfia”, cui hanno partecipato più di cento libri, è stato assegnato a Emilio Coco per la poesia (Il dono della notte, Passigli) e a Riccardo Chiaberge per la saggistica (La variabile Dio, Longanesi).
I premi saranno consegnati domenica 8 novembre, alle ore 19.00, nella sala consiliare del Municipio di Adelfia, la cui Amministrazione promuove e gestisce il Premio con la collaborazione della rivista “incroci” (Adda).
La giuria, presieduta da Raffaele Nigro e composta da Lino Angiuli, Ettore Catalano, Daniele Giancane e Francesco Nicassio, ha operato la scelta all’interno di due rose formate dai seguenti altri autori.
Poesia: Silvia Comoglio, Canti onirici (L’arcolaio); Renzo Di Renzo, Ballammo un’estate soltanto (Amos); Andrea Manzi, Morire in gola (Manni); Carlo Penati, Vorrei imprimere un vuoto nell’aria (Fara); Massimo Scrignoli, Vista sull’angelo (Book).
Saggistica: Silvio Biancardi, La chimera di Carlo VIII (Interlinea); Aurelio Iori, Stato senza gestione, (Guida); Augusto Gentili, La bilancia dell’arcangelo (Bulzoni); Giuseppe Manitta, Giacomo Leopardi : Percorsi critici (Il convivio); Armando Massarenti, Staminalia : Le cellule etiche (Guanda).

Nessun commento: