sabato 4 aprile 2009

Vincitori del Ceppo di Pistoia 2009

Pistoia, 4 aprile 2009


53° Premio Letterario Nazionale Ceppo Pistoia
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica


Comunicato stampa

Premio Ceppo, edizione da incorniciare
Mario Santagostini il vincitore assoluto

Oltre 1000 studenti e centinaia di curiosi e appassionati
coinvolti nei laboratori del “Tempo del Ceppo”. I video su YouTube


PISTOIA – Si è conclusa con un bilancio più che lusinghiero l'edizione 2009 del “Tempo del Ceppo”, la manifestazione che anche per quest'anno ha fatto da cassa di risonanza al Premio letterario nazionale “Ceppo Pistoia”: quattro intensi giorni di incontri e letture che hanno coinvolto centinaia di curiosi e appassionati e oltre 1000 studenti delle scuole pistoiesi in un vero e proprio laboratorio aperto all'intera cittadinanza.

«Una poesia – ha commentato il direttore artistico della manifestazione, Paolo Fabrizio Iacuzzi – non solo “accademica”, ma “animata”, che ha visto i poeti coinvolti attivamente insieme ai giurati, ai critici, agli operatori culturali, ai genitori, ai cittadini di oggi e di domani. Una poesia che è scesa dal piedistallo ed è tornata a parlare delle persone e con le persone».

Vincitore assoluto della 53° edizione del “Ceppo” è stato il poeta milanese Mario Santagostini, classe 1951, che con la raccolta Versi del malanimo (Mondadori) ha convinto la Giuria dei giovani lettori e si è aggiudicato il prestigioso premio: per lui si tratta della prima vittoria conseguita grazie al voto di una giuria di lettori. Il “Ceppo” di quest'anno, oltre a Santagostini, ha consegnato riconoscimenti anche a Fernando Bandini, Pietro Formentini, Roberto Bartoli, Emilio Rentocchini, Carlo Carabba, Lorenzo Carlucci e Valentino Ronchi.

Sul canale YouTube del premio (www.youtube.com/iltempodelceppo) sono online alcuni clip video ripresi durante gli incontri del “Tempo del Ceppo”: interviste, letture, testimonianze dalla viva voce di Santagostini e degli altri premiati del 2009.



Appuntamento, dunque, alla prossima edizione (la 54esima), che sarà dedicata al racconto: il bando di partecipazione verrà pubblicato alla fine di giugno 2009. Con il prossimo anno il premio abbandonerà la dizione “Ceppo Pistoia” e si chiamerà semplicemente “Il Ceppo”, «perché ormai – ha appuntato Giuliano Livi, presidente dell'Accademia del Ceppo – ha varcato i confini della città e dell'Italia intera. Noi continueremo su questo percorso per continuare a dare “aiuto, conforto e piacere” a tutti, sviluppando la diffusione e la lettura dei libri».

La giuria La commissione giudicatrice del Premio Ceppo è composta da Vittorio Brachi (presidente), Paolo Fabrizio Iacuzzi (vicepresidente), Martino Baldi, Alberto Bertoni, Martha Canfield, Milo De Angelis, Benedetta Livi, Giuliano Livi, Andrea Mati e Giusi Quarenghi.

L'Accademia Pistoiese
del Ceppo L'Accademia Pistoiese del Ceppo, fondata nel 1954, ha dato vita a numerose iniziative, istituendo premi letterari e giornalistici, convegni, spettacoli, conferenze, mostre d’arte, pubblicazioni. L’iniziativa più longeva e che ha caratterizzato l’attività dell’Accademia fino ad oggi e senza dubbio il Premio letterario nazionale Ceppo Pistoia, istituito nel 1955 su proposta di Vittorio Brachi, Silvano Gestri, Fabrizio Rafanelli e Nardino Nardini. Giurati illustri del premio sono stati negli anni Carlo Bo, Geno Pampaloni, Luigi Baldacci, Margherita Guidacci, Mario Luzi, Piero Bigongiari, Carlo Betocchi.

Gli sponsor Il Ceppo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pistoia. I premi, per un valore complessivo di 10mila euro, sono offerti da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia S.p.A. e dalle principali categorie economiche e produttive della Provincia di Pistoia: Azienda Agricola Piante Mati, Pistoia; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pistoia; Associazione degli Industriali della Provincia di Pistoia; Confartigianato Pistoia; Lions Club Pistoia; Centro Congressi “Villa Rospigliosi”, Lamporecchio; Coldiretti Pistoia; Confesercenti Pistoia; ACI Pistoia; Giunti Scuola; Lo Spazio di via dell'Ospizio; Biblioteca SanGiorgio, Pistoia.


Info e contatti Per informazioni sul premio e sulle iniziative del Tempo del Ceppo:

Paolo Fabrizio Iacuzzi
direttore artistico
tel. 339.65.28.633

email: iltempodelceppo@gmail.com
web: www.accademiadelceppo.it
YouTube: www.youtube.com/iltempodelceppo
MySpace: www.myspace.com/iltempodelceppo
Facebook: Il Tempo del Ceppo

Nessun commento: