lunedì 27 ottobre 2008

Vincitori Premio Giorgi

CITTÁ DI SASSO MARCONI

PROVINCIA DI BOLOGNA
Piazza dei Martiri, 6 – 40037
www.comune.sassomarconi.bologna.it

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
RENATO GIORGI 2008
XIV Edizione

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sabato 1 novembre 2008, ore 17.30
Bibliosasso – Città di Sasso Marconi
Piazza Martiri della Liberazione 2, Sasso Marconi
tell. 347 5124366 – 349 4295503


Sabato 1 novembre 2008, alle ore 17.30, presso la biblioteca di Sasso Marconi (BO), in Piazza dei Martiri della Liberazione 2, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XIV edizione del premio letterario nazionale “Renato Giorgi”.

Organizzato dal Circolo culturale Le Voci della Luna e dalla Città di Sasso Marconi, con il patrocinio della Provincia di Bologna e la collaborazione di Arci Bologna, il Premio conferma ancora una volta la sua longevità e la sua importanza in campo locale e nazionale per l’attenzione verso la poesia italiana contemporanea.

Due le sezioni in cui è articolato il Premio: raccolta inedita di poesie e Cantiere, che si richiamano direttamente alla sensibilità letteraria di Renato Giorgi, apprezzato autore di poesie, romanzi e racconti. La prima sezione è dedicata esclusivamente a sillogi inedite, mentre Cantiere si rivolge a tutti coloro che stanno sviluppando una raccolta e che ne vogliono offrire al giudizio della giuria un estratto breve quanto significativo.

Quest’anno la palma per la migliore “silloge inedita di poesia” è andata al poeta Francesco Marotta, di Nocera Inferiore Salerno, ma da sempre residente in provincia di Milano, con Impronte sull’acqua.
Selezionata da una giuria di esperti tra le numerose opere in concorso, la raccolta di Marotta è stata pubblicata dalle edizioni Le voci della luna, casa editrice nata nel 2006 da una costola dell’omonimo Circolo culturale di Sasso Marconi che organizza il premio “Renato Giorgi”.

Per quanto riguarda la sezione Cantiere, essa è stata assegnata al giovane monzese Jacopo Galimberti. Al vincitore verrà consegnato un assegno di 300 €.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Adriano Dallea (Assessore alla Cultura del Comune di Sasso Marconi), Cristiana Branchini (Presidente Circolo culturale “Le Voci della Luna”), Carmela Gardini (Segretario ANPI), i componenti il Comitato d’onore e le Giurie, la redazione della rivista Le voci della luna e della casa editrice omonima.

I testi vincitori delle due sezioni, verranno letti e interpretati da Chiara Cretella. Intermezzi musicali di Marco Fabbri alla fisarmonica e al bandoneon e Chiara Consani alla tastiera.


Con la cerimonia di premiazione si chiude dunque la XIV edizione del premio “Renato Giorgi”, che non si ferma qui. Il bando per la prossima edizione, la quindicesima, è già stato distribuito attraverso Internet a tutti gli abbonati alla rivista “Le voci della luna”.

Al termine della cerimonia verrà servito un piccolo buffet presso l'Isola del gusto – Tartufesta.



Per saperne di più…

È diventata ormai una tradizione consolidata quella di vedere premiati al “Renato Giorgi” autori che non provengono dall'Emilia-Romagna. Così nel 2000 è stato premiato Ivan Fedeli, di Ornago (MI) con Abiti comuni. A Fedeli, ora nella nella giuria del “Giorgi”, sono succeduti Paolo Arzuffi di Zanica (BG - 2001), con Solitudini possibili e Paola F. Febbraro di Roma (2002) con La rivoluzione è solo della terra, ora ripubblicato in un libro che raccoglie il meglio di questa poetessa prematuramente scomparsa. Il testimone è poi passato nel 2003 a un altro romano, Marco Giovenale, con Il segno meno, mentre nelle edizioni successive a vincere sono stati il teramano Raymond André con Le vetrate di Saint Denis (2004) e la catanese Maria Gabriella Canfarelli (2005) con Zona di ascolto. Nel 2006 il Premio arriva nel capoluogo emiliano con Elio Talon, poeta veneto da anni residente a Bologna, che vince con la raccolta Sideralia. Ma già l’anno successivo torna in Sicilia, perché ad aggiudicarselo è la ragusana Antonella Pizzo con In stasi irregolare.
Quest’anno il “Giorgi” torna in Lombardia premiando Impronte sull’acqua, raccolta poetica di grande profondità espressiva, firmata da Giovanni Marotta, che verrà pubblicata come di consuetudine dalle edizioni Le voci della luna Poesia.
Marotta è nato nel 1954 a Nocera, ma vive in provincia di Milano dove insegna filosofia e storia nei licei. Ha già al suo attivo varie pubblicazioni in solitaria e su importanti riviste di settore. Da segnalare l’e-book Hairesis per la Cepollaro E-dizioni del 2007.
Al secondo e terzo posto rispettivamente si sono piazzate due sillogi: confinando l’inverno, della bolognese Chiara De Luca, e tra quiete e movimento di Roberto Cogo (Schio, VC). Entrambe riceveranno un premio in denaro. La giuria ha deciso di segnalare anche i lavori dello svizzero-bolognese Lorenzo Buccella e del fiorentino Roberto Mosi.
Per la sezione “Cantiere” la giuria ha deciso di assegnare solo il primo premio che quest’anno va al ventisettenne di Monza, Jacopo Galimberti, che riceverà un assegno di 300 euro. La giuria ha altresì segnalato i testi della varesina Maria Ebe Argenti, della veneziana Fabia Ghenzovich, dell'udinese di adozione Vincenzo Della Mea, e del bolognese Gino Sarti.

Per ulteriori informazioni, tel. 347 5124366/349 4295503.

È possibile trovare notizie sul Circolo culturale “Le voci della luna” sul sito www.levocidellaluna.it

Nessun commento: