giovedì 16 ottobre 2008

Il libro d'ore di Rainer Maria Rilke

Servitium editrice, 2008
via Fontanella 14 - 24039 Sotto il Monte BG - tel. 035.791227 fax 035.4398011 - info@servitium.it

Trovo splendida questa nuova versione del classico rilkiano curata da Lorenzo Gobbi (bella e intensa anche la sua introduzione): avendo il tedesco a fronte se ne può apprezzare la fedeltà sintattica, la capacità di valorizzare in un godibilissimo italiano la multiforme bellezza di ritmo e di senso del testo orginale. Gobbi è un profondo conoscitore del Praghese di cui ha tradotto altre opere per Qiqajon (Bose), i Quaderni di Orfeo (Milano) e Il Filo di Partenope (Napoli), e ha scritto saggi e articoli sui grandi autori del Novecento (Hesse, Celan, Benn…) sui romantici tedeschi e molto altro ancora. Le sue vaste conoscenze gli consentono di produrre delle versioni fluenti, profonde e cristalline di cui diamo qui di seguito un breve assaggio:

«Sei così povero, come la forza di un seme / in una giovane ragazza, che lei nasconderebbe voloentieri, / e stringe i fianchi, così da soffocare / il respiro primo di quel suo diventar madre. // Sei povero, tu: come lo è la pioggia nella primavera / che felice cade sui tetti della città, / e come un desiderio, se un prigioniero lo alimenta / in una cella, sempre senza mondo. / O come i malati, che in un diverso modo si pongono / a giacere, e ne sono felici; come fiori tra i binari, / così tristemente poveri nel folle vento dei viaggi: / e come la mano in cui si piange – tu, così povero…» (p. 301)

Un libro da tenere sempre a portata di mano perché vi troviamo non sono immagini bellissime, ma tante chiavi per interpretare il mistero delle cose e della vita.

Nessun commento: