In un'epoca in cui la Poesia difficilmente penetra la vita, Genova celebra il “Canto”con una particolare iniziativa che lega la semplicità terrestre dell'uomo alle potenzialità celesti.
Identità umana e natura si fondono nei versi di poeti che canteranno gli elementi, simbolici e fisici, del Solstizio d'Estate: il Fuoco, la Luce, la Forza.
Nasce “FUOCO. Luce ed energia dal solstizio d'estate”, a cura di Luisella Carretta, Tina Cosmai, Carolina Cuneo e Alessandra Russo.
Il 20 e il 21 giugno, le Associazioni Culturali Le Arie del tempo, Genovainedita e la Libreria Finisterre, accoglieranno poeti e rituali legati al tema del Fuoco: Comasia Aquaro, che leggerà anche versi di Cécile Oumhani, poeta francese; Manuela Bellisomi; Fabrizio Casapietra; Chiara Daino; Lucetta Frisa; Marco Fabio Gasperini; Francesco Macciò; Luca Picasso; Irina Possamai; Gianni Priano; Alessandro Prusso; Aurelio Ruggero; Cristina Unterberger declameranno versi inediti e editi, propri o di altri poeti che hanno cantato il Fuoco e il Solstizio d'Estate, in un'atmosfera suggestiva, dinanzi ad un falò in piazza Truogoli di Santa Brigida. L'iniziativa genovese aderisce al progetto “Le isole si accendono”, dell'Associazione “Città del Monte”, Vesuvio - Napoli, nella lettura contemporanea di versi, sabato 21 giugno alle ore 20.00
L'intero evento è collegato ad una mostra che porta lo stesso titolo e che sarà inaugurata venerdì 20 giugno alle ore 18.00 nella sede dell'Associazione “Le Arie del Tempo” in via Lomellini, 3. Gli artisti: italiani, francesi, svizzeri, greci, finlandesi, argentini, hanno dipinto immagini ma anche scritto parole, poesie visive. Alcuni di loro saranno presenti all'inaugurazione. La mostra sarà visitabile sino al 28 giugno.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Circoscrizione Centro Est – Comune di Genova.
Programma:
Venerdì 20 giugno ore 18.00 – via Lomellini, 3
Inaugurazione della mostra “FUOCO. Luce ed energia dal solstizio d'estate”
Prime letture di versi
Ore 21.00 – piazza Truogoli di Santa Brigida
Letture poetiche a lume di candela, con accompagnamento di chitarra e suoni di Mario Cossu
Sabato 21 giugno- Ore 20.00
Rituale del Solstizio d'Estate.
Letture poetiche in contemporanea con Napoli, intorno ad un falò, in piazza Truogoli di Santa Brigida.
www.leariedeltempo.it
www.genovainedita.it
www.libreriafinisterre.it
Nessun commento:
Posta un commento