lunedì 29 ottobre 2007
IL SEGRETO DELLE FRAGOLE 2008 a Lugano 24-11
Invito alla presentazione di
IL SEGRETO DELLE FRAGOLE 2008 (LietoColle Editore)
24 novembre 2007 ore 17.30
“Sala degli Specchi”, Villa Ciani - Lugano
alla presentazione interverranno:
L’On. Avv. Giovanna Masoni Brenni, Dicastero Cultura Città di Lugano
l’Editore Michelangelo Camelliti
I curatori, Giampiero Neri e Fabiano Alborghetti
Alberto Nessi
Fabio Pusterla: «Giochi senza frontiere»
Gilberto Isella: «LietoColle ed i poeti Svizzeri»
I poeti Svizzeri inclusi per una breve lettura
Coordinamento a cura di Diana Battaggia
Seguirà rinfresco
Sponsor della manifestazione: Grand Hotel Villa Castagnola, Lugano (www.villacastagnola.com)
Quando la poesia unisce Italia e Svizzera
L'edizione 2008 del "Segreto delle Fragole" raccoglie poeti di entrambi i paesi tra gli 86 rappresentati, tra cui 11 svizzeri.
E' un diario molto particolare, fatto per chi ama la poesia per davvero: “Il segreto delle Fragole” il “poetico diario” della Lietocolle arrivato alla settima edizione, non ha nulla della Smemoranda ma molto dei “libriccini da collezione” come la casa editrice nata in un paese in provincia di Lecco chiama i volumi delle sue collane.
Pregiato nella grafia, piacevole da leggere e da toccare e denso più di letteratura che di spazi per gli appunti giornalieri, "Il segreto delel Fragole" sembra inevitabilmente destinato a conservare ricordi poetici, in mezzo a molte esperienze poetiche: circa ottanta (quest'anno 86) sparse per i dodici mesi dell'anno.
L'edizione di quest'anno, curata dal milanese erbese di nascita Giampiero Neri (edito tra gli altri da Mondadori) e dal luganese Fabiano Alborghetti, ha poi per queste terre di confine un sapore particolare: perchè, tra i poeti provenienti da tutta Italia (il volume raduna 26 poeti noti e 60 emergenti, scelti attraverso un bando che si rinnova ogni anno sul sito Lietocolle) molti sono gli svizzeri di lingua italiana. 11 tra i più famosi (Alberto Nessi, Massimo Daviddi, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Pierre Lepori, Annalisa Cima, Fabio Pusterla, Gilberto Isella, Aurelio Buletti, Pietro De Marchi, Antonio Rossi) e anche due tra i debuttanti, Davide Monopoli e Oliver Scharpf.
La copertina è a cura dell'artista ticinese Selim Abullah tra i cui lavori ricordiamo l'ultimo, un bronzo di grande formato per l'ingresso della banca RAFFEISEN di Mendrisio.
Sono tre le tappe per ora confermate del “tour” delle presentazioni ufficiali del poetico diario, tutte previste nell'autunno: e una di queste si svolge a Lugano. Più precisamente, la presentazione di Milano, alla Mondadori di via Marghera, si terrà il 27 Ottobre e sarà patrocinata dal consolato svizzero, quella di Lugano il 24 Novembre presso la villa Ciani, e quella di Roma, alla fiera PiùLibriPiùLiberii dal 6 al 9 Dicembre 2007.
Il Segreto delle Fragole - Poetico Diario 2008 (LietoColle Editore)
a cura di Giampiero Neri e Fabiano Alborghetti
1 intervento d’arte
copertina di Selim Abdullah
11 poeti svizzeri
Aurelio Buletti, Annalisa Cima, Massimo Daviddi, Pietro De Marchi, Gilberto Isella, Pierre Lepori, Alberto Nessi, Giovanni Orelli, Giorgio Orelli, Fabio Pusterla, Antonio Rossi
12 poeti italiani
Antonella Anedda, Lino Angiuli, Pier Luigi Bacchini, Ennio Cavalli, Marizio Cucchi, Gianni D’Elia, Tomaso Kemeny, Sergio Marzorati, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Francesco Scarabicchi, Cesare Viviani,
60 poeti emergenti
svizzeri ed italiani, selezionati per concorso su oltre 2900 invii.
365 GIORNI DI POESIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento