Un ventaglio ricco di poesia. Non può mancare, tuttavia, l'ironia (grande alimento e nutriente dello stesso movimento letterario).
Potrebbe essere anche dissacrante e sacro al tempo stesso. Forse, un po' scomodo e contro tendenza.
In questo paesaggio andrò a presentare le biografia, i componimenti e le pubblicazioni dei poeti appartenenti al Realismo Terminale. Magari, anche qualche simpatico retroscena.
Ma...che cosa è questo Realismo Terminale e chi l'ha fondato? E' stato fondato da Guido Oldani (un cavallo pazzo come lui stesso si definirebbe) nel 2010 e nel 2014 è divenuto ufficialmente un movimento. In cosa consiste lo scopriremo insieme in questo viaggio, o meglio, in questa navigazione.
E' stato partorito un figlio scomodo ma sicuramente ha fatto e farà del gran bene alla poesia e all'umanità stessa.
Il suo marchio di fabbrica è la similitudine rovesciata. In cosa consiste? Lo vedremo insieme. Non posso raccontarvi tutto e subito. E' una lenta e lunga navigazione.
Dove ci porterà questo viaggio? La partenza sarà da Melegnano, paese alle porte di Milano, dove ha avuto i natali (si dice così?) il caro Guido Oldani. Da qui partirà verso il Trentino per poi fare ritorno a Bresso. Un salto in Sardegna, a Cagliari, non si può non fare. E poi? A Roma, nel Pavese, Torino, Molfetta, ancora a Melegnano (si! Non è un viaggio ragionevole..il gasolio della barca è gratis!) e in tanti altri posti.
Potrei decidere di pubblicare una tappa del viaggio ogni settimana ma sarebbe una promessa non mantenuta. La pubblicazione sarà cadenzata a seconda della mia personale ispirazione.
Chi sono io? Il comandante di questo Molo. Mi chiamo Benedetto Ghielmi, nato nel 1988 a Milano. Nel 2016 ho scoperto la poesia come pratica poetica e non l'ho più abbandonata. Ho fondato il blog "Condividendo Poesia". Nel 2023 ho conosciuto Guido (n.d.r. Oldani) ed è partito un altro viaggio: quello nel movimento del Realismo Terminale. Mi guadagno il pane quotidiano lavorando come educatore e ho creato un metodo per avvicinare le persone alla poesia. Ma di questo ne parleremo più avanti.
Vi consiglio di tenervi forte...si parte!!

Nessun commento:
Posta un commento