venerdì 10 febbraio 2023

IT'S FRIDAY! Quattro poesie inedite di Davide Valecchi

 


It's friday! è una rubrica poetica a cura di Luca Pizzolitto




sono un bambino quando dal bosco

porto a casa la castagna germogliata

per piantare un’ombra futura

che ripari dal sole


**

cercare amore nella pietra friabile

che si frantuma e torna terra in fretta

è un esercizio che conduce al vuoto

perché si pianta nella carne il seme

di ogni liberazione



**

 

la terra davanti alla scuola

è piena di granelli luminosi

e non sporca se cadi

anzi lascia un velo che brilla

in accordo con il sole alle due

rientrare è quasi bello dopo il gioco

sono felice è giugno

provo un incantesimo

per fermare tutto in questo punto

e viene bene

viene davvero bene


**

Poi li condusse fuori verso Betania e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio. (Lc 24, 50-53)


usciti fuori muoviamo qualche passo

e risale dal terreno un cambiamento

che ci percorre come una corrente

uguale nei sassi e nel cielo

perfino nell’azzurro dei monti

visti dalla strada bianca

uno che era tra noi diventa trasparente

sale in alto e poi il suo corpo svanisce

ci sarebbe da piangere

ma si deposita calore nel petto

in un punto esatto da dove è chiaro

almeno per un istante

che tutto sgorga



Davide Valecchi (Firenze, 1974), divide più o meno equamente le sue attività artistiche tra musica e letteratura. Sul versante letterario ha pubblicato le raccolte di poesia Magari in un’ora del pomeriggio (Fara Editore, 2011), Nei resti del fuoco (Arcipelago Itaca 2017) e La strada del nutrimento (Fara Editore, 2021). Altre poesie e racconti sono presenti in volumi antologici e in vari blog letterari. Collabora spesso con poeti e scrittori di vedute simili a eventi in cui si fondono musica elettronica, parola e video di ricerca. Ha all’attivo anche traduzioni dall’inglese per l’editore Newton Compton, mentre nel 2022 per l’editore Le Lettere di Firenze ha collaborato alle traduzioni del volume O bella libertà che raccoglie l’intera produzione poetica della poetessa inglese Elizabeth Barret Browning.
Appassionato di fantascienza, è risultato finalista al premio Urania 2010, con un romanzo scritto in collaborazione con Paolo Frusca. Cura da due anni la trasmissione radiofonica Cristalli Sognanti, su Fango Radio, in cui sono presentati racconti fantascientifici (ma anche poesia e letteratura non di genere) abbinati a selezioni di musica sperimentale. Musicista polistrumentista, dal 2003 è chitarrista del gruppo post-punk Video Diva.
Con lo pseudonimo di almost automatic landscapes (in passato accorciato nella sigla aal) dal 2001 ha avviato un percorso di ricerca nel campo della musica elettronica spaziando dal minimalismo alla dark e cosmic ambient, passando per glitch, musica concreta e drone, fino ad approdare, in tempi più recenti, a un ibrido in cui le suggestioni sperimentate in passato si coagulano attorno ad una forma musicale più tradizionale e strutturata, dove trovano largo spazio i sintetizzatori analogici. Le sue attività sono documentate nel blog https://davidevalecchi.blogspot.com/ 


 

Nessun commento: